in

Nuova Fiat Panda 4×4 “SUV of the Year 2012”

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Fiat Panda 4x4Nuova Fiat Panda 4×4 è stata insignita del suo primo trofeo internazionale: ‘SUV of the Year 2012’.

Il riconoscimento alla nuova Fiat Panda 4×4, è stato assegnato dalla giuria di Top Gear Awards 2012, il premio promosso dall’autorevole rivista inglese che conta 1,9 milioni di lettori in UK e 9,2 milioni di lettori nel mondo, oltre a 17 milioni di fan su Facebook e 600mila followers su Twitter. Nato nel 1993 e associato all’omonima trasmissione televisiva della BBC, oggi il magazine vanta più di 25 edizioni internazionali in diversi Paesi come Cina, Svezia, Italia, Medio Oriente, Nuova Zelanda, Malesia, Russia, Portogallo, Olanda, Indonesia e Filippine.

La giuria composta dai giornalisti di Top Gear ha preferito la nuova Fiat Panda 4×4 a molte temibili concorrenti , anche più costose, lodandone in particolare l’assetto, il comfort e le doti off-road. Inoltre, è stato molto apprezzato il rivoluzionario bicilindrico 0,9 litri TwinAir Turbo della nuova Panda che, abbinato ad un cambio manuale a sei marce con una prima accorciata, assicura un’eccellente trazione off-road e un grip eccezionale in pendenza.

Afferma la giuria di Top Gear: «Nell’impiego fuori strada è valida. Certo può non avere un differenziale autobloccante moderno, ma la nuova Fiat Panda 4×4 dispone di un intelligente sistema di trazione elettronico, di una considerevole altezza da terra e di una prima marcia corta. In pendenza la trazione è notevole, in parte perché gli pneumatici garantiscono un grip ottimale, in parte perché la nuova Fiat Panda 4×4 è sufficientemente leggera da non dover ‘lottare’ troppo contro la gravità. Ma la nuova Fiat Panda 4×4 ha anche altri talenti. Le lunghe tirate autostradali non sono una tortura se si opta per la versione TwinAir a sei marce. Inoltre, è così compatta da insinuarsi tra alberi e rocce che sarebbero inaffrontabili per i voluminosi fuoristrada full size ».

La nuova Fiat Panda 4×4 è l’unico modello a trazione integrale del segmento A. Erede di un best seller che fece la sua prima apparizione 29 anni fa affermandosi come la più piccola e intrigante “esploratrice” della categoria, oggi la nuova Panda a trazione integrale si conferma una vettura “tuttofare” pronta ad affrontare con la stessa disinvoltura mulattiere di montagna e “giungla” urbana. Oltre a una dotazione di serie capace di soddisfare il più esigente dei clienti, dal punto di vista tecnico, la nuova Panda 4×4 migliora ancora una volta se stessa e si dimostra una degna concorrente di vetture off-road dalle dimensioni (e dal prezzo) ben più importanti.

Nata per conquistare clienti esigenti, amanti dell’avventura e della vita all’aria aperta, la nuova Fiat Panda 4×4 adotta un sistema di trasmissione “Torque on demand” che entra in funzione automaticamente quando occorre, permettendo di superare con disinvoltura qualunque situazione. Inoltre, Panda 4×4 propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza.

In più la nuova Fiat Panda 4×4 dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che le consentono di superare comodamente percorsi lunghi e impegnativi grazie soprattutto allo schema delle sospensioni rinnovate – a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l’anteriore, a ruote interconnesse tramite ponte torcente al posteriore – e al cambio a 6 marce con prima accorciata, in abbinamento al motore TwinAir Turbo, che accentua le doti off-road del modello garantendo un eccellente spunto nelle partenze in salita.

Infine, contribuiscono alla massima aderenza su ogni superficie l’adozione di pneumatici specifici 175/65 R15 84T M+S. Inoltre, la nuova vettura si trova a proprio agio su terreni sconnessi e difficili anche grazie alla generosa altezza da terra  – 16 centimetri per la versione Multijet II e 15 centimetri per la versione Twinair Turbo – e agli ottimi valori degli “angoli caratteristici fuoristrada”: 21° (attacco), 36° (uscita) e 20° (dosso).

La nuova Fiat Panda 4×4 è disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Rispetto al 1.2 Fire della precedente generazione, il TwinAir Turbo propone un incremento del 40% della coppia che, unita al cambio specifico a 6 marce con prima accorciata, garantisce un netto miglioramento delle capacità di partenza in salita, della qualità dello spunto, dell’elasticità e della ripresa. Un analogo miglioramento è percepibile sulla motorizzazione Multijet II grazie all’aumento della coppia del 30%.

Ricchissima la dotazione di serie della nuova Fiat Panda 4×4 che include sistema ESC completo di ELD, climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15″, pneumatici 175/65 R15 M+S, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza e poggiatesta posteriori. Inoltre, tra i numerosi optional e accessori disponibili, si segnalano l’innovativo “City Brake Control”, il sedile posteriore scorrevole e il Blue&Me TomTom2 LIVE”.

Scritto da admin

BMW Concept Serie 4 Coupé

BMW Concept Serie 4 Coupé

Panasonic Toughpad FZ-A1

Panasonic Toughpad FZ-A1