in ,

Fiat Pandina: cambio di nome per l’utilitaria italiana

Sarà prodotta almeno fino al 2027 la storica Panda che in vista del lancio del nuovo modello cambia nome diventando Fiat Pandina.

Tempo di lettura: 3 minuti

Fiat Pandina non è un nuovo modello, non è una new entry, ma semplicemente un cambio di lettering della Panda in vista dell’arrivo della nuova generazione.

Sarà prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco almeno fino al 2017, la nuova Fiat Pandina altro non è che la mitica Panda con un cambio di nome.

Una “modifica” dovuta all’imminente presentazione della nuova Panda, versione che sarà presentata il prossimo mese di luglio e che rappresenterà una svolta storica per il brand automobilstico torinese.

Nell’attesa di vedere la nuova Panda elettrica in tutta la sua originalità e splendore, in casa Fiat si è deciso di dare nuova linfa vita a un’utilitaria che nella sua semplicità è ancora leader del mercato e che non può scomparire dal mercato.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi presso lo stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d’Arco (Napoli), Oliver Francois, CEO Fiat e Global Stellantis, ha ribadito che la nuova Pandina altro non è che un atto d’amore a un modello che gli automobilisti italiani hanno premiato e premiano da decenni.

Un’auto che è nel cuore degli italiani e che è al vertice delle vendite, per questo a Pomigliano d’Arco hanno deciso di aumentare la produzione del 20%, proprio per soddisfare la domanda in Italia e in Europa.

Fiat Pandina: nuovi sistemi di assistenza alla guida e strumentazione digitale

Fiat Pandina

Difficile da prevede, con oltre 8 milioni di unità vendute a partire dal suo debutto commerciale, la Fiat Panda rappresenta l’eccellenza dell’industria automobilistica italiana, perché nella sua semplicità ha conquistato consensi e trasformato la mobilità urbana.

La nuova Pandina altro non è che una evoluzione, tecnologica e non stilistica dell’apprezzata Fiat Panda.

Numerosi gli upgrade, tecnici e non solo. Sulla cinque porte italiana sono presenti diverse novità tra cui:

  • nuovi sistemi di assistenza alla guida
  • quadro digitale inedito
  • nuovo volante.

Implementati i sistemi di assistenza alla guida, i nuovi ADAS includono:

  • frenata automatica d’emergenza
  • sistema di mantenimento della carreggiata
  • rilevatore di stanchezza per il guidatore
  • riconoscimento della segnaletica stradale
  • mantenimento della carreggiata
  • cruise control
  • abbaglianti automatici.

Cambia anche la plancia, nuovo è il quadro strumenti da 7” completamente digitale, nuovo è il sistema d’infotainment con schermo touch da 7” e radio DAB con Apple CarPlay e Android Auto.

Fiat Pandina

Nuove colorazioni le disponibili:

  • Bianco Gelato
  • Nero Cinema
  • Rosso Passione
  • Blu Italia
  • Giallo Positano.

La nuova Fiat Pandina sarà commercializzata a partire da quest’estate.

Olivier Francois, Amministratore Delegato di FIAT e Direttore Marketing Globale di Stellantis, ha commentato: “La nuova Fiat Pandina è un omaggio all’amore degli italiani per la Panda. In effetti, “Pandina” è il soprannome con cui gli italiani l’hanno sempre chiamata.
Sono orgoglioso di presentare questa serie speciale in un giorno speciale, infatti, posso anche annunciare che Panda continuerà a essere prodotta a Pomigliano d’Arco almeno fino al 2027.
La storia d’amore tra Panda e l’Italia continuerà così ancora per molti anni grazie ai nuovi investimenti che l’hanno resa la più tecnologica e sicura di sempre.
Oggi c’è anche un altro motivo per celebrare la Panda: abbiamo infatti deciso di aumentare la produzione del 20% per soddisfare la domanda dei clienti in Italia e in Europa. Panda continua a essere leader di mercato in Italia e leader di segmento in Europa: ed è anche l’unica ibrida di segmento A del Gruppo“.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

WP Suspension: nuovi componenti per la KTM 990 DUKE 2024

WP Suspension: nuovi componenti per la KTM 990 DUKE 2024

Suzuki: le nuove GSX al Motodays 2024

Suzuki: le nuove GSX al Motodays 2024