in ,

Fiat Panda GPL: bassi consumi e un’autonomia di oltre 1000 km

La city car che ha conquistato gli italiani, Fiat Panda è disponibile anche con alimentazione benzina / GPL. Prezzi a partire da 16.300 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat Panda è considerata, sulla base della sua diffusione sul mercato, come la vettura più amata dagli italiani.

La terza generazione della Fiat Panda quest’anno compie 10 anni, nonostante sia presente da ani sul mercato, l’utilitaria italiana continua a riscuotere ancora successo.

Il segreto di tale longevità è da riscontrarsi nella simpatia che il suo design emana e nella sua adattabilità al contesto urbano.

Fiat Panda: dimensioni e capacità di carico

Ha dimensioni compatte, la Panda è una city car ideale per muoversi con agilità in città, lunga 3,65 metri (la Cross arriva a 3,69 metri), è larga 1,64 mt. di larghezza ed alta  1,55 mt.

Ha un passo di 2,30 metri, la sua capacità di carico in cogitazione standard è di 225 litri, abbattendo lo schienale dei sedili posteriori si arriva a 870 litri, un valore record  per un’auto di queste dimensioni. per arrivare a 870 litri con i sedili  posteriori abbattuti.

Al di là delle molteplici varianti, la compatta italiana si avvale di un display multimediale che sui modelli top di gamma è di 7” con piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Il Centro Stile Fiat, sotto la guida di Roberto Giolito, papà anche della famiglia 500, ha dato vita ad una vettura che pur dopo diversi restyling, sostanzialmente rimane la stessa, con il frontale che si caratterizza per i grandi gruppi ottici quadrati, ma con  una ventata di tecnologia con il rinnovato sistema di infotainment. 

Fiat Panda GPL: autonomia, consumi e prezzi

Ma ciò che dà una marcia in più a questa citycar, è la  doppia  alimentazione benzina /GPL che mantiene bassi i costi di gestione e nello stesso tempo offre una alimentazione ecologica, grazie al motore bi-fuel  da 1.2 litri EasyPower da 69 CV con cambio manuale a cinque rapporti.

Il consumo della Panda GPL è realmente contenuto, non è difficile sfiorare medie di 20 km/l, la capacità del serbatoio GPL è di 30,5 litri, l’autonomia complessiva è di oltre 1.100 km.

Il prezzo di listino della Fiat Panda GPL Easy Power 1.2 MY2022 è di 16.300 euro.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Renault Espace

Renault Espace: nel 2023 un SUV a 7 posti

Maserati GranTurismo

Maserati GranTurismo: svelati gli interni della sportiva italiana