in ,

Nuova Fiat Panda: anteprima della futura utilitaria globale

Sarà presentata nel mese di luglio 2024 la Nuova Fiat Panda un modello che celebrerà i 125 anni dalla nascita del Marchio.

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Fiat Panda è in dirittura di arrivo, la futura e intraprendente utilitaria italiana sarà presentata a luglio 2024.

Ricalcherà nelle forme ma anche nelle dimensioni il concept Centoventi ma avrà una pelle completamente diversa perché la Nuova Fiat Panda di fatto anticiperà la strategia costruttiva e di posizionamento del Gruppo Stellantis.

Come anticipato da Olivier Francois, Amministratore Delegato di Fiat, sarà un modello trasversale che consentirà al brand di produrla in ogni parte del mondo senza limitazioni geografiche e/o territoriali.

Nascerà sulla nuova piattaforma comune e sfrutterà le soluzioni multi-energy, l’utilitaria “italiana” sarà equipaggiata con motorizzazioni ibride, elettrice e ICE (endotermiche).

Nuova Fiat Panda: anteprima di tre nuovi modelli

Una novità che non è passata in secondo piano, perché è stato proprio l’AD di FIAT a dichiarare che fino al 2027, sarà presentato un nuovo modello per ogni anno.

Stando così alle prime immagini diffuse dalla Casa Madre, alla rinnovata Panda seguiranno una serie di proposte, tutte dalla forma estremamente originali, tutte accomunate da un linguaggio stilistico che segna l’inizio di una nuova era per il Marchio torinese.

Modelli più sostenibili, più rispettosi dell’ambiente, le Fiat del futuro saranno prive di cromature, di pelle e schiuma dei sedili e saranno realizzate secondo una filosofia costruttiva che consentirà di condividere fino all’80% delle parti comune.

Ne deriva un minor costo di produzione e conseguentemente un prezzo più accessibile per l’utente finale.

Facile e semplice da usare, una macchina moderna, un’auto da utilizzare tutti i giorni, un veicolo luminoso e spazioso, esattamente come lo è stata la storica Panda e come lo è il modello attuale.

Nessuna informazione è stata a oggi diffusa sul possibile prezzo di acquisto, così come possiamo solo ipotizzare che la variante elettrica utilizzi la stessa unità presente sulla Peugeot e-208, Opel Corsa-e e Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat Concept Fastback

Fiat: il futuro è fun e globale

Renault Scenic E-Tech Electric

Scenic E-Tech Electric: auto dell’anno per “The Car of The Year”