in

Fiat: il futuro è fun e globale

Fiat sta affrontando la sfida di produrre auto sempre più sostenibili e accessibili utilizzando il suo approccio “less is more”

Tempo di lettura: 3 minuti

Fiat ha aperto il futuro svelando la nuova famiglia di concept ispirata a Panda, attraverso un video in cui vengono annunciate grande rivoluzioni. A luglio 2024 verrà svelato il primo prodotto, seguito poi da un lancio di un nuovo modello Fiat all’anno sino al 2027.

Fiat Concept interiors

La “Grande Panda” come city car

Il primo concept che appare nel video è la City Car. Una Panda più grande, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand, ossia l’edificio del Lingotto a Torino. I designer Fiat si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo. Nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazio e alla sua versatilità anche per le gite di famiglia e le vacanze. Il Pick-up è il secondo concept che appare nel video. Fiat è leader in Sud America dove il Pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Fiat Concept Fastback

Fiat: Suv, Fastback e Camper

La Fiat Fastback mira a seguirne le orme di illustri predecessori ed affermarsi a livello globale. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che Fiat può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile. Senza rinunciare alle prestazioni. Infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV. Il quarto concept del video è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”. Il veicolo è un’ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie. Il concept soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo. L’ultimo concept è il “tuttofare” per eccellenza, un sorta di manifesto di uno stile Dolce Vita perché grazie alle sue caratteristiche punta a riconnette le persone tra loro e con la natura. Questo concept rende omaggio alla “Fun-ctionality” della Panda degli anni ’80. Richiamando la versatilità di un’auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l’anima di una compagna fidata.

Il futuro di Fiat all’interno di Stellantis passa dunque attraverso una serie di modelli progettati per conquistare le strade di tutto il mondo e completare la gamma del marchio. L’accesso alla nuova piattaforma globale, consente di unire bellezza e soluzioni semplici. Panda, il modello che da oltre quarant’anni ha cambiato il modo di vivere l’automobile, simbolo della creatività italiana, ispira la nuova famiglia di concept. Secondo Olivier Francois Amministratore Delegato di Fiat e Direttore Marketing di Stellantis << Fiat è un brand globale, 1,3 milioni di auto vendute lo scorso anno e una solida leadership in molte parti del mondo. Il prossimo passo nella competizione globale è la transizione da prodotti locali a un’offerta globale di cui beneficeranno tutti i nostri clienti in ogni parte del mondo. Siamo entusiasti di condividere un’anteprima del nostro futuro; un futuro molto prossimo in realtà, infatti la prima auto sarà presentata tra 4 mesi durante le celebrazioni del 125° anniversario del marchio. A questa vettura seguirà poi un nuovo modello all’anno>>.

Leggi anche – Dodge Europe partner ufficiale del Campionato WorldSBK 2024

Dodge Europe partner ufficiale del Campionato WorldSBK 2024

Scritto da Doriana F.

Nissan e-4ORCE

Nissan e-4ORCE: massima trazione su X-Trail e Ariya

Nuova Fiat Panda

Nuova Fiat Panda: anteprima della futura utilitaria globale