Ha dell’incredibile la nuova Ferrari SF90 Stradale la prima supercar ibrida di Maranello.
Non si era mai vista prima una sportiva così potente, per giunta stradale, firmata Ferrari : la SF90 Stradale ha un rapporto peso potenza di 1,57 kg/cv per una potenza massima di 1000 cavalli.
Avete letto bene…
Si tratta del più potente V8 mai realizzato dal Cavallino Rampante per una vettura stradale.
Un motore endotermico turbo a V di 90 gradi capace di una potenza massima di 780 cavalli che lavora con tre motori elettrici.
Due motori all’anteriore, uno al posteriore, tutti green, tutti elettrici, per un totale di 220 cavalli.
Al posteriore, ricalcando lo schema utilizzato in Formula 1, l’unità elettrica è posizionata tra il motore endotermico ed il cambio doppia frizione a 8 rapporti.
Per quanto concerne le prestazioni, mai si era vista una Rossa, stradale, così veloce!
Nello 0-100 km/h impiega 2,5 secondi, mentre impiega solo 6,7 secondi nello 0-200 km/h!!!
Debutta il nuovo sistema RAC-e , il regolatore assetto curva elettrico, che svolge una funzione di propulsione esclusiva in marcia elettrica.
in pratica i due motori elettrici anteriori erogano la coppia su ciascuna ruota in maniera indipendente, estendendo così il torque vectoring.
Degno di nota è l’innovativo shut-off Gurney , un sistema attivo brevettato che, regolando i flussi che investono la parte alta della carrozzeria al posteriore, permette di ridurre la resistenza nelle situazioni di marcia rettilinea o con minimi angoli di sterzo, massimizzando invece il carico verticale in caso di frenata, cambi di direzione o in percorrenza di curva durante l’impiego prestazionale della vettura.
La nuova vettura rappresenta una svolta epocale anche da un punto di vista stilistico, in quanto rivisita completamente le proporzioni che hanno caratterizzato le berlinette sport a motore posteriore-centrale degli ultimi venti anni, a partire dalla 360 Modena, prendendo piuttosto ispirazione dalle recenti supercar: ne è un esempio la definizione della cabina che – senza penalizzare il comfort a bordo – presenta una ridotta sezione frontale ed è spostata verso l’anteriore per migliorare la penetrazione aerodinamica.
Innovativo è anche il volante, dotato di una serie di comandi touch che permettono di controllare virtualmente ogni aspetto della vettura tramite i pollici, mentre il cluster centrale controllo uno schermo curvo ad alta definizione da 16 pollici.
Per la prima volta su una Ferrari, viene proposto un allestimento specifico per quei clienti che vogliono accentuare ulteriormente l’impostazione racing della propria vettura.
L’allestimento Assetto Fiorano si differenzia da quello standard per gli ammortizzatori speciali Multimatic derivati dalle gare GT, per gli ulteriori alleggerimenti, grazie all’impiego di materiali ad alte prestazioni come la fibra di carbonio (pannelli porta, fondo) e il titanio (molle, linea di scarico completa) che hanno permesso una riduzione di peso di 30 kg, e per lo spoiler posteriore ad alto carico in fibra di carbonio, in grado di generare 390 kg di carico a 250 km/h.
L’equipaggiamento Assetto Fiorano include pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 appositamente studiati per migliorare la performance in pista in condizioni di asfalto asciutto.
Sono dotati di una mescola più morbida e un numero inferiore di scanalature rispetto a quelli offerti con l’equipaggiamento base.
SCHEDA TECNICA
Motore Endotermico
Tipo V8 – 90° – turbo – carter secco
Cilindrata totale 3990 cm3
Potenza massima 780 cv @ 7500 giri/min
Coppia massima 800 Nm @ 6000 giri/min
Potenza specifica 195 cv/l
Regime massimo 8000 giri/min
Rapporto di compressione 9.5:1
Sistema Ibrido
Potenza massima motori elettrici 162 kW
Capacità batteria 7,9 kWh
Autonomia massima in elettrico 25 km
Dimensioni e peso
Lunghezza 4710 mm
Larghezza 1972 mm
Altezza 1186 mm
Passo 2650 mm
Carreggiata anteriore 1679 mm
Carreggiata posteriore 1652 mm
Peso a secco 1570 kg
Distribuzione dei pesi 45% ant – 55% post
Capacità vano baule 74 l
Capacità panchetta posteriore 20 l
Capacità serbatoio benzina 68 l (2 riserva)
Pneumatici
Anteriore 255/35 ZR 20 J9,5
Posteriore 315/30 ZR 20 J11.5
Freni
Anteriore 398 x 223 x 38 mm
Posteriore 360 x 233 x 32 mm
Trasmissione e cambio Cambio F1 a doppia frizione 8 marce
Controlli elettronici eSSC: E4WD (eTC, eDiff3), SCME-Frs, FDE2.0, EPS, ABS/EBD prestazionale con recupero di energia
Prestazioni
Velocità massima >340 km/h
0-100 km/h 2.5 s
0-200 km/h 6.7 s
100-0 km/h <29.5 m
Peso secco/potenza 1.57 kg/cv
Tempo giro di Fiorano 79s
- Piaggio 1, l’elettrico divertente da guidare - 26 Aprile 2024
- Come risparmiare sulla gestione auto: consigli utili - 22 Aprile 2024
- Noleggio auto a lungo termine: i principali vantaggi - 22 Aprile 2024