Secondo le prime indiscrezioni la Nuova Jeep Compass sarà prodotta sulla piattaforma della Peugeot 3008 ed avrà motorizzazione elettrica. La notizia non fa altro che anticipare una ulteriore evoluzione della visione di Jeep per il futuro, dove usabilità e sostenibilità saranno le parole chiave.
Jeep Compass: un cambio di vision
La Nuova Compass avrà diverse novità. La prima è il motore a trazione anteriore da 213 Cv. Elettrica di ultima generazione, il modello dovrebbe superare i 500 km di autonomia grazie alla batteria da 73 kWh. Possibile l’opzionale batteria da 98 kWh che porta l’autonomia a 700 km. Secondo alcune indiscrezioni possibile anche la versione a doppio motore con trazione integrale. Non va esclusa la possibilità di altre versioni hybrid. La Nuova Compass è il primo passo verso un cambio radicale di visione di Jeep, che prova ad anticipare i tempi. L’obiettivo è la elettrificazione dell’intera gamma. Il nuovo anno vedrà il lancio nel mercato europeo della Wagoneer S, SUV elettrico basato sulla piattaforma STLA Large. Previsto in una fase successiva il lancio della Recon, fuoristrada elettrico ed estremo. Il mondo cambia e la grande produzione industriale segue le linee tracciate per il futuro. Jeep è in prima linea.
La produzione italiana
Il rapporto tra Jeep ed Italia è strettissimo. Proprio dieci anni fa, infatti, a Melfi iniziò la produzione del primo Small SUV, e del primo modello prodotto fuori dai confini statunitensi: Jeep Renegade, il SUV che più di ogni altro ha portato il marchio Jeep a stabilire record di vendite: dall’esordio ne sono state vendute circa due milioni di unità a livello globale. A Renegade, nel 2020 si è affiancata la produzione di Compass, che tra i tanti primati detiene anche il titolo di C-SUV più venduto in Italia nel 2023. Storie di successo, che continuano con Jeep Renegade e Jeep Compass MY24 dotate dell’avanzata tecnologia ibrida e-Hybrid e di una lunga serie di novità. Ad esempio, Renegade offre un sistema di infotainment rinnovato con display da 10,1 pollici e cluster TFT da 10,25, mentre Compass introduce la guida autonoma di livello 2. I due SUV, con motori turbo GSE T4 da 1,5 L, introducono una calibrazione ottimizzata di motore e batteria, garantiscono prestazioni ottimali e sostenibili, con un’efficienza migliorata e funzionalità avanzate come la frenata rigenerativa. Jeep rafforza così il suo impegno verso la mobilità elettrica e la sostenibilità.
Leggi anche – Concours of Elegance: Shelby Cobra protagonista assoluta
- Casco S-15 MTR: il carbonio può salvare la vita - 9 Settembre 2024
- Nissan X-Trail MY24: ecco le nuove motorizzazioni - 8 Settembre 2024
- Castrol Magnatec: nuova formulazione per Ford - 6 Settembre 2024