in ,

Nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance

Mercedes-AMG GT 63 S E Performance è molto più di una sportiva. E’ la vision di Mercedes-Benz che prende forma su quattro ruote.

Tempo di lettura: 2 minuti

La Mercedes-AMG GT 63 S E Performance è un modello con motorizzazione ibrida sinonimo di tutela dell’ambiente e riduzione dei consumi ma al tempo stesso di prestazioni uniche. Una scommessa già vinta per Mercedes-Benz che punta a conquistare il segmento di riferimento.

Nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance

Prestazioni senza precedenti: è questa la chiave di lettura immediata della nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance. La potentissima motorizzazione ibrida E PERFORMANCE, composta da un motore V8 e da un motore elettrico, garantisce una risposta fulminea agli input e un’erogazione di potenza energica. L’innovativa tecnologia motoristica, ispirata al Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team, costituisce la base di un’esperienza automobilistica unica, ricca di prestazioni e dinamica di guida. I numeri sono da record. L’accelerazione da 0 a 100 fa segnare solo 2,8 secondi e velocità massima stimata in 320 km/h: nessun modello della famiglia AMG ha mai avuto una simile performance di accelerazione. La GT 63 S E PERFORMANCE combina prestazioni elevatissime con un’esperienza di guida molto dinamica, offrendo al tempo stesso ampie opzioni di personalizzazione e materiali di alta qualità, che la rendono una delle più esclusive coupé ad alte prestazioni sul mercato. Sistemi come le sospensioni AMG ACTIVE RIDE CONTROL con stabilizzazione semiattiva del rollio e lo sterzo attivo dell’asse posteriore assicurano un’ampia ripartizione tra dinamica di guida e comfort quotidiano.

La motorizzazione

La trasmissione della nuova AMG GT 63 S E PERFORMANCE combina il motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri sull’asse anteriore con un’unità di trazione elettrica sull’asse posteriore. Integra un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente da 150 kW (204 CV) con una trasmissione a due velocità a commutazione elettrica e un differenziale meccanico a slittamento limitato sull’asse posteriore. Anche la leggera batteria ad alte prestazioni è collocata sopra l’asse posteriore. Questo design compatto si traduce in numerosi vantaggi. Anche la leggera batteria ad alte prestazioni è collocata sopra l’assale posteriore. Questo design compatto si traduce in numerosi vantaggi. Il motore elettrico agisce direttamente sull’asse posteriore e può quindi convertire la sua potenza più direttamente in propulsione. Ciò fornisce una spinta in più in fase di partenza, accelerazione o sorpasso. Quando lo slittamento sull’asse posteriore aumenta, la forza motrice del motore elettrico viene trasferita anche alle ruote anteriori, come richiesto. Il collegamento meccanico della trasmissione completamente variabile integrale AMG Performance 4MATIC+ lo rende possibile attraverso l’albero cardanico e gli alberi di trasmissione delle ruote anteriori. Il posizionamento sull’asse posteriore migliora la distribuzione del peso e del carico sull’asse del veicolo e costituisce quindi la base per una maneggevolezza convincente.

Tra i segreti della Mercedes-AMG GT 63 S E Performance c’è la batteria AMG da 400 volt con innovativo raffreddamento diretto: per la prima volta, le 560 celle sono raffreddate singolarmente. Queste sono costantemente circondate da un refrigerante high-tech a base di un liquido non infiammabile. Rispetto all’acqua, il refrigerante ha una capacità termica da due a tre volte superiore e immagazzina più energia termica. Per il raffreddamento diretto, gli specialisti AMG hanno dovuto sviluppare nuovi alberi di raffreddamento sottili un millimetro, la cui larghezza corrisponde all’altezza delle celle cilindriche.

Leggi anche – Nuova Opel Grandland: elegante, sicura ed ecosostenibile

Nuova Opel Grandland: elegante, sicura ed ecosostenibile

Scritto da Doriana F.

Peugeot 306 Cabriolet

Peugeot 306 Cabriolet: 30 anni fa lo spot che meravigliò il mondo

Caberg Drift Evo II

Caberg presenta il nuovo top di gamma DRIFT EVO II