in

Alfa Romeo 33 stradale e l’Oriente che ama il Made in Italy

In Giappone il cliente che sceglie Alfa Romeo è un vero appassionato del made in Italy, della sportività e della tecnologia

Tempo di lettura: 3 minuti

Alfa Romeo è ambasciatore della bellezza italiana nel mondo. Noriaki Uchino, terza generazione di imprenditori giapponesi e uno dei 33 acquirenti della nuova Alfa Romeo 33 Stradale. Il manager giapponese entra nella ristretta cerchia di proprietari appassionati della nuova coupé a “due posti secchi” che coniuga heritage e futuro del marchio simbolo di nobile sportività italiana.

La 33 Stradale customizzata da Noriaki Uchino

La prima richiesta del manager giapponese è stata la livrea nell’esclusivo Blu Reale, colore evocativo, già disponibile sulla 33 del 1967. La scelta è tanto un tributo all’icona Alfa Romeo quanto frutto di un suo personalissimo ricordo del cielo italiano, che a suo parere è di un azzurro unico al mondo. Per un suggestivo abbinamento cromatico con la carrozzeria, inoltre, ha chiesto che i dettagli dei fari fossero in finitura rossa e le pinze dei freni verniciate in colore rosso. Il tutto reso ancora più accattivante dai bellissimi cerchi in lega Heritage in tinta nero lucido. Una sofisticata variante della vernice Oro prevista per queste ruote che più di tutte rinviano alla 33 storica. Noriaki Uchino ha poi selezionato altri due particolari contenuti estetici. La calandra frontale nella versione “Classica”, ossia con il logo del Biscione che appare quando si è vicini e scompare allontanandosi, e la rimozione della presa d’aria dal cofano per una maggiore pulizia di linee nel posteriore. Ovviamente la customizzazione ha riguardato anche gli interni “Tributo”, un chiaro omaggio all’esemplare della 33 Stradale del ’67 esposto al Museo di Arese. Di base sono contraddistinti da pelle e alluminio, e in cui spicca il rivestimento interno in pelle bicolore “biscotto e ardesia” destinato a sedili, plancia, pannelli porte e tunnel centrale. Per rendere davvero unica la propria vettura, Noriaki Uchino ha scelto alcune personalizzazioni esclusive, come un pregiato rivestimento del padiglione e dei montanti in Alcantara di colore grigio. La pedaliera sportiva e il poggiapiedi in alluminio con finitura satinata scura; e l’incisione identificativa della sua vettura “28/33” sulla razza destra del volante. Infine, il manager giapponese ha richiesto un set di valigie brandizzate “33 Stradale” e realizzate a mano dal noto marchio di lusso Schedoni.

L’importanza del mercato nipponico per Alfa Romeo

L’incontro con Noriaki Uchino e il team Alfa Romeo ha messo in risalto, ancora una volta, come la passione per il marchio italiano sia viscerale. Coinvolge tutti coloro che amano vivere la loro vita con trasporto e calore italiano. Del resto, in questi anni il marchio si è affermato nel Paese del Sol Levante come espressione del Design e della Sportività italiana. Ha fatto breccia nel cuore di una clientela raffinata, amante del Made in Italy e molto esigente in termini di prestazioni e piacere di guida. Un esempio? Dei 500 esemplari esclusivi della Giulia GTA e Giulia GTAm prodotte nel 2021, ben 88 sono state immatricolate in Giappone. In questo Paese il cliente che sceglie una vettura Alfa Romeo è un vero appassionato dell’automobile, della sportività e della tecnologia di ultima generazione. Proprio come Noriaki Uchino, classe 1960, che ha trasformato l’azienda di famiglia – nata prima nel 1927 per riparare macchine tessili e poi per produrre ingranaggi di precisione per i prototipi di veicoli a due e quattro ruote – in una realtà industriale affermata a livello globale. Grazie anche a un robusto ricorso all’innovazione tecnologica, alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale. Oggi la fabbrica giapponese di Uchino soddisfa la maggior parte delle case automobilistiche e motociclistiche nazionali ed estere. Oltre a supportare i costruttori impegnati nei campionati più famosi al mondo, quali F1, WEC e Moto GP.

Leggi anche – Mercedes-Benz: la proposta delle elettrificate è senza precedenti

Mercedes-Benz: la proposta delle elettrificate è senza precedenti

Scritto da Doriana F.

Mercedes-Benz: la proposta delle elettrificate è senza precedenti

Mercedes-Benz: la proposta delle elettrificate è senza precedenti

Polestar 4

Polestar 4: consegne in Italia da agosto 2024