in

Alpine A290: presentazione ufficiale a giugno 2024

Alpine presenterà l’A290, futura city car sportiva e primo modello del suo Dream Garage, il 13 giugno 2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto pronto per la presentazione ufficiale di Alpine A290, prevista per il 13 giugno 2024. Una presentazione che segna il futuro di Alpine impreziosendo il Dream Garage.

Alpine A290

Alpine presenta dunque l’A290, futura city car sportiva e primo modello del suo Dream Garage a Le Mans, in Francia. Nel frattempo, svela uno scatto inedito della futura A290 realizzato dal team di design. Dopo aver presentato la showcar A290_β, il 9 maggio 2023 a Bristol, (Gran Bretagna) Alpine si prepara a svelare in anteprima mondiale, il suo primissimo veicolo 100% elettrico a 5 posti.

Quando fu presentato il concept A290_β fu chiaro che il primo modello del “Dream Garage” univa la potenza dell’elettrico a un nuovo look. Mantenendo intatto il suo carattere sportivo. Il futuro di Alpine è orientato verso modelli robusti e dinamici ma al tempo stesso agili. D’altro canto A290_β nasce dalla esperienza sportive. Il volante è ispirato alla vettura di Formula con la filosofia “feel at one” che propone tre sedili e una posizione di guida centrale. A rafforzare ulteriormente il concetto di fusione tra il pilota e la vettura. Gli esclusivi pneumatici Michelin, l’alettone posteriore aerodinamico e la tecnologia di vettorizzazione della coppia sono sinonimo di grande agilità e tenuta di strada.

Il Dream Garage

La nuovissima A290 rientra nel Dream Garage Alpine, un parco auto 100% elettrico che comprende oltre alla city car sportiva A290, un SUV GT e la nuova A110. In un secondo momento la gamma è ampliata con: una cabriolet che riprende il DNA di A110, una nuova versione della leggendaria A310, futuro coupé a quattro posti, e con due SUV. In totale quindi, Alpine amplia la sua gamma con sette nuovi modelli entro il 2030.

Fondata nel 1955 da Jean Rédélé, Alpine si afferma nel corso degli anni con le sue auto sportive alla francese. Nel 2018, la Marca presenta la nuova A110, un’auto sportiva fedele agli intramontabili principi di Alpine in termini di compattezza, leggerezza, agilità e piacere di guida. Nel 2021, viene creata la Business Unit Alpine, che diventa la Marca dedicata alle auto sportive innovative, autentiche ed esclusive del Gruppo Renault, che può contare sull’eredità e il know-how dello storico stabilimento di Dieppe, ma anche sulle competenze ingegneristiche dei team di Racing e Cars.

Leggi anche – eAxle: accordo strategico tra Subaru e Aisini

eAxle: accordo strategico tra Subaru e Aisini

Scritto da Doriana F.

eAxle: accordo strategico tra Subaru e Aisini

eAxle: accordo strategico tra Subaru e Aisini

Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup

Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup: l’elettrico nelle competizioni sportive