in ,

Dodge Charger Daytona: la prima muscle car elettrica

Nuova e 100% elettrica, Dodge Charger Daytona 2024 eroga sino a 670 cavalli e passa dagli 0 ai 60 mph in 3,3 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

Dodge presenta il debutto a livello globale della prima e unica muscle car elettrica al mondo: la nuova Dodge Charger. E’ una Dodge di nuova generazione che elettrizza una leggenda.

Dodge Charger Daytona

I nuovi modelli Dodge Charger

La Charger manterrà il titolo di muscle car più veloce e potente al mondo, guidata dalla nuova Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024, 100% elettrica, che eroga 670 cavalli. Raggiunge 0-60 mph in 3,3 secondi (tempo stimato), e copre un quarto di miglio in circa 11,5 secondi (tempo stimato). I modelli elettrificati includono anche Dodge Charger Daytona R/T 2024 da 496 cavalli. La nuova Charger propone la trazione integrale di serie per tutti i modelli e offrirà una scelta in termini di prestazioni tramite opzioni di propulsione multi-energia. La produzione delle versioni coupé a due porte di Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024 100% elettrico e di Dodge Charger Daytona R/T 2024 inizierà a metà del 2024. La produzione dei modelli Daytona Scat Pack e R/T a quattro porte 100% elettrici inizierà nel primo trimestre del 2025. Inoltre, la produzione di Dodge Charger SIXPACK H.O. a due porte e Dodge Charger SIXPACK S.O. a quattro porte alimentate a gas è prevista per il primo trimestre del 2025. I modelli Charger di ultima generazione rappresentano i primi veicoli ad utilizzare la piattaforma STLA Large. Una piattaforma altamente flessibile e adatta ai BEV che ha il potenziale di trasportare potenze estreme.

Dodge Charger Daytona

Le prestazioni e le tecnologie

I modelli Dodge Charger Daytona, completamente elettrici e a trazione integrale, sono spinti da un sistema di propulsione a 400V. Offre prestazioni da V-8 sovralimentato con zero emissioni di scarico e una risposta di coppia istantanea. Il pacco batterie ha una capacità installata di 100,5 kWh e un tasso di scaricamento di picco di 550 kW. Progettato specificamente per massimizzare l’accelerazione consentendo al motore di utilizzare la massima potenza che la batteria può erogare nell’arco di circa 400 metri. La Charger di nuova generazione offre una serie completa di dotazioni avanzate di sicurezza e di guida, disponibili di serie oppure optional, oltre al più alto livello di funzionalità di guida autonoma di qualsiasi “muscle car”. Tra le dotazioni di serie di tutti i modelli Charger figurano: Forward Collision Warning e Automatic Emergency Braking with Vulnerable Road Users Detection,. Active Lane Management, Active Driving Assist, Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Go, Blind Spot Detection con Rear Cross Path Detection, Traffic Sign Recognition e Drowsy Driver Detection.

Leggi anche – Nuove Mercedes EQA e GLA: una visione volta alla sostenibilità

Nuove Mercedes EQA e GLA: una visione volta alla sostenibilità

Scritto da Doriana F.

Mercedes-Benz GLA

Nuove Mercedes EQA e GLA: una visione volta alla sostenibilità

Emeya: il primo hyper-GT elettrico di Lotus

Emeya: il primo hyper-GT elettrico di Lotus