in ,

Emeya: il primo hyper-GT elettrico di Lotus

Lotus Emeya è una hyper-GT senza precedenti che include performance, comodità, autonomia, ricarica, spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio

Tempo di lettura: 3 minuti

Lotus lancia il suo primo hyper-GT elettrico: Emeya. Il tariffario previsto è estremamente competitivo: la versione base di Emeya a partire da euro 111.490,00. La Emeya S, per chi privilegia il comfort, ha una quotazione a partire da euro 132.560,00. Infine la Emeya R, la versione piú potente e completa, ha un prezzo a partire da euro 157.200,00. Consegne dal secondo semestre 2024.

Lotus Emeya

Emeya, primo hyper-GT elettrico di Lotus, è un vero capolavoro. La casa produttrice ha ottimizzato il layout delle batterie nei propri veicoli: in questo modo é aumentata la capienza, e conseguentemente l’autonomia fino al 20%1. Utilizzando un caricatore rapido da 350kW, Emeya può passare da un livello di carica al 10% fino all’80% in soli 18 minuti, con un’autonomia massima2, basata sulla procedura WLTP, di 610 km. 3 Ovvero più di quanto necessario per andare da Parigi ad Amsterdam con una singola carica. Lotus ha incorporato la sua tradizione nel motorsport e l’innovazione ingegneristica in Emeya per offrire ai clienti un’auto elettrica dinamica che è davvero emozionante da guidare. Deportanza da 150 kg a 250 km/h, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,21 Cd. Con questo, i clienti possono adattare l’esperienza di guida all’ambiente circostante. Ad esempio, su una strada di montagna si può attivare la modalità Sport per aumentare la deportanza e migliorare l’aderenza. La potenza fino a 905 CV, consente a Emeya di accelerare da 0-100 km/h in meno di 2,8 secondi, rendendola una delle auto elettriche più veloci al mondo. Il raffreddamento della batteria garantisce la sostenibilità delle performance anche in condizioni di guida estreme come su un circuito fornendo anche una maggiore autonomia tra una ricarica e l’altra.

Il trionfo della tecnologia

La Emeya rappresenta il trionfo della tecnologia. Non passano inosseravato il design innovativo delle sospensioni con controllo antirollio e ruote posteriori sterzanti. Un’aerodinamica attiva avanzata grazie all’Active Air Dam sotto il paraurti anteriore e a uno spoiler posteriore attivo. Questi elementi aumentano la deportanza e quindi la stabilità nell’auto quando sono aperti e, allo stesso modo, riducono la resistenza aerodinamica quando non lo sono. I freni carboceramici riducono il peso e lo spazio di frenata, contribuendo alla maneggevolezza dell’auto e raddoppiando la durata di vita dei componenti. Disponibili sino a cinque modalità di guida tra cui Range, Tour, Sport, Individual e Track. A bordo si possono controllare l’altezza da terra, la rigidità della sospensione ad aria, la risposta dell’accelerazione, la configurazione dei sedili (con supporti laterali regolabili), e molto altro per ottimizzare l’efficienza, le prestazioni e il comfort in qualsiasi condizione di guida. Un sistema di sospensione ad aria controllato elettronicamente con innovativi sensori di bordo in grado di reagire alle variazioni delle condizioni stradali, regolando automaticamente il set-up del veicolo. Questo garantisce una guida più fluida e ottimale.

I grandi spazi di Emeya

Emeya stabilisce un nuovo punto di riferimento per le auto di lusso in termini di design, tecnologia, comfort e versatilità offrendo la migliore esperienza possibile a chi é a bordo. Tra i punti di forza un bagagliaio spazioso con capienza fino a 509 litri, ottimo per la quotidianità e per i lunghi viaggi. Altra peculiarità l’ampio spazio per le gambe di tutti i passeggeri garantisce viaggi nel completo comfort. Le funzioni di illuminazione ambientale interagiscono con quello che accade nell’abitacolo. Ad esempio, quando si riceve una chiamata, le luci sul cruscotto lampeggeranno mentre, durante la ricarica, l’illuminazione dell’abitacolo diventerà verde. A bordo sono disponibili cinque modalità di massaggio con tre diversi livelli di intensità, assicurando a tutti i passeggeri un viaggio rilassante indipendentemente da quale sia il loro posto. Oltre a facilitare l’accesso al veicolo, le portiere controllate elettricamente hanno sensori che possono rilevare ostacoli esterni. Assicurano che una portiera non si apra se il veicolo è a rischio collisione. In aggiunta, il sensore sul portellone posteriore consente ai chiunque di aprire facilmente il bagagliaio, anche con le mani occupate. Tettuccio in vetro panoramico che può passare da trasparente a opaco. Questa regolazione è possibile anche su punti precisi del tettuccio, così da bloccare la luce diretta del sole, mantenendo trasparente il resto della superficie.

Connettività di nuova generazione

Lotus Emeya dispone di tecnologie all’avanguardia, che sono state progettate per fornire un’esperienza ottimale per il guidatore, permettendogli di essere “connesso” al veicolo. Avanzatissimo il sistema di infotainment Lotus Hyper OS da 15,1 pollici HD OLED, che presenta una visione interattiva e 3D per accedere alle sue numerose funzioni. Alimentata dalla tecnologia Unreal Engine, l’auto è in grado di rispondere rapidamente in tempo reale a qualsiasi cambiamento effettuato dal guidatore. Ad esempio, per aprire le portiere basterà toccarle sullo schermo e queste risponderanno di conseguenza. L’EV routing intelligente é in grado di apprendere le abitudini di guida del conducente, come orari di partenza, destinazioni e percorsi e offrire soluzioni personalizzate. L’ampio Head-up display con realtà aumentata aiuta il conducente a vedere le informazioni piú importanti, senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

Leggi anche – Dodge Charger Daytona: la prima muscle car elettrica

Dodge Charger Daytona: la prima muscle car elettrica

Scritto da Doriana F.

Dodge Charger Daytona

Dodge Charger Daytona: la prima muscle car elettrica

Tissot MotoGP Special Edition

Tissot festeggia i 75 anni di MotoGp con due edizioni speciali