in

Opel Experimental: una nuova vision per il futuro

Opel mostra come affronterà il futuro con il suo nuovo straordinario concept Opel Experimental dal design ultramoderno

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel disegna il futuro con il nuovo concept Opel Experimental.

La proposta presenta un design ultramoderno, con la Opel Experimental che offre una visione chiara del futuro della casa produttrice.

Il futuro secondo Opel

Impostare il futuro per Opel è determinante. I punti salienti includono l’efficienza aerodinamica all’avanguardia, gli interni spaziosi e illuminati con sedili leggeri e l’head-up display di livello superiore. Il crossover elettrico a batteria ha avuto la sua anteprima mondiale all’IAA Mobility di Monaco di Baviera, riscuotendo grandi successi.

Una delle cose più accattivanti del elegante design della Opel Experimental è l’assenza di cromature. L’aggiunta di elementi illuminati e audace grafica a contrasto aggiungono personalità e raffinatezza alle proporzioni. Nel complesso, l’efficiente crossover elettrico a batteria si basa su una piattaforma BEV Stellantis all’avanguardia e dispone anche di trazione integrale elettrica. Il profilo filante ha un design audace e puro con superfici pulite per migliorare il suo impatto visivo.

Anche gli specchietti retrovisori tradizionali hanno lasciato il posto a telecamere a 180 gradi completamente integrate sui montanti C, mentre i passaruota affilati e muscolosi sottolineano la sua grinta.

Il logo Opel Blitz

Nella parte anteriore, il nuovo logo Opel Blitz illuminato si trova orgogliosamente al centro della Bussola Opel, l’elemento guida della filosofia di design Opel. È affiancato dai fari ad ala che si estendono sull’asse orizzontale, mentre la piega centrale illuminata aggiunge ulteriore forza. Questo si ripete poi nella parte posteriore con la Bussola formata dai caratteristici fanali posteriori con la tecnologia di illuminazione a rilievo e dalla sofisticata trasparenza del vetro. Questo si combina con l’audace scritta Opel – invece del logo Blitz sul retro – per formare l’elemento centrale. Intorno alla bussola anteriore si trova la prossima generazione di Opel Vizor 4D. La dimensione extra è l’aggiunta al suo interno delle tecnologie di visione avanzate tra cui sensori, lidar, radar e sistemi di telecamere.

Opel Experimental: il design innovativo

La linea elegante e fluente della Opel Experimental è fondata su un design molto efficiente che offre soluzioni aerodinamiche intelligenti e ottimizzate. I flap aerodinamici anteriori e posteriori aumentano l’efficienza aerodinamica, così come il diffusore posteriore. Si estende o si ritrae a seconda della situazione di guida prevalente. Gli pneumatici sviluppati in collaborazione con Goodyear sono realizzati in gomma riciclata e poggiano su cerchi Ronal a 3 zone con una funzione attiva per aumentare ulteriormente l’efficienza aerodinamica.

Mentre le dimensioni esterne collocano Opel Experimental nel segmento C, gli interni vantano la spaziosità da segmento D. Ciò è stato reso possibile dalla liberazione dello spazio (space detox) all’interno della Opel Experimental. Il volante si ripiega quando non è necessario. Ciò è reso possibile dal sistema steer-by-wire, che riduce ulteriormente il peso eliminando i componenti meccanici dello sterzo. Altrove, i sedili adattivi leggeri combinano una struttura snella ma resistente con tessuti con tecnologia mesh 3D. Questi garantiscono l’eccezionale comfort di seduta a cui i clienti sono abituati dalle vetture Opel, contribuendo ulteriormente alla liberazione dello spazio all’interno della concept car.

Leggi anche – Nuova Audi Q7: fari laser, tecnologia OLED e motori ibridi

Nuova Audi Q7: fari laser, tecnologia OLED e motori ibridi

Scritto da Doriana F.

Nuova Audi Q7

Nuova Audi Q7: fari laser, tecnologia OLED e motori ibridi

Dacia Sandrider

Dacia Sandrider: il nuovo prototipo pronto a conquistare la Dakar