in

Apollo Tyres: attenzione alla manutenzione dei pneumatici

Da un sondaggio di Apollo Tyres, emerge come in Italia non viene eseguito il controllo della pressione degli pneumatici

Tempo di lettura: 2 minuti

Per Apollo Tyres la sicurezza stradale ha nella manutenzione costante un elemento prioritario.

Da un sondaggio di Apollo Tyres, produttore degli pneumatici Vredestein per autovetture, emerge come in Italia gran parte degli automobilisti non esegue il controllo della pressione degli pneumatici con la frequenza consigliata di almeno una volta al mese.

Su 1.000 automobilisti intervistati, il 13% afferma di controllare la pressione degli pneumatici ogni settimana, l’11% una volta ogni due settimane e il 31% una volta al mese.

Una pressione insufficiente dei pneumatici riduce la stabilità del veicolo, accelera l’usura del battistrada e aumenta il consumo di carburante.

Un surriscaldamento del pneumatico può comportare danni importanti mentre una pressione eccessiva riduce il comfort e la sicurezza di guida poiché la parte a contatto con il fondo stradale è minore.

Apollo Tyres: pneumatici sicuri

La pressione dei pneumatici dovrebbe essere controllata ogni 14 giorni o almeno una volta al mese e prima di un lungo viaggio, consiglia la Apollo Tyres.

Gli automobilisti dovrebbero inoltre controllare periodicamente lo stato della ruota di scorta, per essere certi che sia in buone condizioni in caso di emergenza, tenendo a mente che questi pneumatici spesso devono essere gonfiati a una pressione più elevata.

Per i valori è possibile trovare consigliati sul montante B, quello laterale centrale, accanto al conducente o all’interno dello sportellino del bocchettone di rifornimento del serbatoio.

I produttori di pneumatici e veicoli consigliano inoltre ai proprietari di controllare in modo regolare la profondità del battistrada, per garantire il mantenimento delle caratteristiche di aderenza e trazione.

Nel sondaggio sui pneumatici condotto da Apollo Tyres, il 6% degli intervistati afferma di non effettuare mai tali controlli. Quelli che controllano la profondità del battistrada, lo fanno soprattutto una volta al mese (il 20%) e una volta ogni tre mesi (il 21%).

Le indicazioni sugli pneumatici Apollo Tyres

Apollo Tyres: attenzione alla manutenzione dei pneumatici

La normativa europea prevede che la profondità minima del battistrada debba essere di 1,6 millimetri.

Il gruppo Apollo Tyres consiglia di sostituire gli pneumatici quando tale valore scende a 2 mm.

I solchi principali del battistrada sono dotati di un indicatore d’usura del battistrada (TWI); quando il battistrada è consumato fino a rendere visibili questi indicatori, lo pneumatico ha raggiunto il livello minimo consentito dalla legge.

Per le ruote invernali, i fattori climatici implicano che il limite di usura sia di 4mm. Oltre all’indicatore TWI, gli pneumatici invernali sono dotati anche di un indicatore di usura invernale (WWI) dell’altezza di 4 mm, un utile riferimento per un utilizzo efficace nella stagione fredda.

Con una manutenzione costante si può garantire sicurezza e contenere i consumi.

Scritto da Doriana F.

Nuova Triumph Dayton 660

Nuova Triumph Daytona 660: la sportiva di media cilindrata

Skoda Kodiaq

Skoda: dopo un brillante 2023 il nuovo anno si apre con tante novità