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Mercedes-Benz Atego: il truck versatile compie 25 anni

L’autocarro per ogni tipo di lavoro nel trasporto a corto raggio

Tempo di lettura: 4 minuti

La stella più brillante tra gli autocarri per il trasporto a corto raggio festeggia il suo 25° anniversario.

Nel 1998 Daimler-Benz AG, come era conosciuta allora, presentò Mercedes-Benz Atego alla fiera internazionale dei veicoli commerciali al RAI di Amsterdam.

Atego copriva inizialmente il segmento con una massa totale a terra compresa tra 6,5 e 15 tonnellate. La gamma di veicoli comprendeva 25 modelli base, sei categorie di potenza e quattro varianti di cabina di guida, per soddisfare le molteplici esigenze del settore degli autocarri leggeri e medi.

Fin dal debutto della serie, l’aspirazione di Mercedes-Benz è stata quella di fissare un nuovo standard nella redditività. Per offrire agli operatori di flotte la massima fruibilità e costi operativi contenuti, il chilometraggio dei gruppi principali è stato portato a 600.000 km e gli intervalli di manutenzione sono stati significativamente allungati.

Anche le esigenze relative al comfort sul posto di lavoro sono aumentate notevolmente. La ricerca ha dimostrato che gli autisti salgono e scendono dal veicolo in media 30 volte al giorno durante la distribuzione delle merci.

Il design di Atego tiene conto di questo aspetto. Oltre alle versioni compatte per il trasporto a corto raggio e l’impiego in cantiere, è stata inclusa anche una versione per il trasporto leggero a lungo raggio.

Solo sei mesi dopo, in occasione della 57° edizione dell’IAA Commercial Vehicles, Daimler-Benz ha presentato “Atego Heavy-Duty” con un telaio più alto.

Con questo modello, il costruttore di veicoli aveva colmato il divario con la serie di modelli pesanti Actros. Grazie al sistema di manutenzione Telligent, gli interventi venivano richiesti solo quando erano necessari in base all’effettivo utilizzo del veicolo. In questo modo, il marchio aveva mostrato ancora una volta come ridurre efficacemente i costi operativi dei veicoli.

Mercedes-Benz Atego

Tre volte vincitore

Il nuovo Mercedes-Benz Atego ha immediatamente lasciato il segno nel mondo dei trasporti e si è aggiudicato l’ambito titolo di “International Truck of the Year 1999”.

Ma neppure un bestseller pluri-acclamato può riposare sugli allori, e ha bisogno di rivisitazioni a cadenza regolare per continuare a fissare nuovi standard riferimento nel proprio segmento di mercato. Con il primo restyling del 2004, Atego è stato dotato di un nuovo cambio rivoluzionario.

Il G85-6 con il sistema di innesto delle marce automatico Telligent, i sistemi di sicurezza ABS e ASR e il sistema di assistenza alla frenata BAS hanno portato il comfort di guida a livelli fino ad allora raggiunti solo dagli autocarri pesanti Mercedes-Benz, ottimizzando allo stesso tempo la sicurezza su strada.

La cabina di guida, ora disponibile nelle varianti per il trasporto a lungo e corto raggio e Comfort, è stata adeguata in modo ancora più preciso ai requisiti specifici delle singole applicazioni e la plancia portastrumenti è stata adattata per assomigliare a quella di un’autovettura moderna. Atego ha finalmente messo fine all’era dei veicoli industriali scomodi nel segmento degli autocarri leggeri e medi.

Nel 2010, il modello BlueTEC Hybrid 1222L è stato il primo truck di serie con sistema a propulsione ibrida diesel-elettrico in parallelo e omologazione UE. Questo ha permesso di ridurre il consumo di carburante fino al 20% e in media del 10-15% nel trasporto a corto raggio urbano.

Per questo motivo, Atego è stato insignito del German Sustainability Award 2010 dalla Stiftung Deutscher Nachhaltigkeitspreis e.V. L’anno successivo, Atego è stato nuovamente incoronato “Truck of the Year”.

Nel 2013 è stata presentata la seconda generazione con motori conformi alla normativa Euro VI delle serie OM 934 LA e OM 936 LA.

La potenza di Atego era ora gestita come standard dal cambio automatizzato PowerShift 3 a sei e otto marce e dalla modalità EcoRoll. I tempi del tipico ticchettio del sistema di innesto delle marce Telligent erano quindi finiti.

Il conducente ora innestava le marce con un elegante interruttore combinato.

Il cambio manuale a sei o otto marce più le marce lente era disponibile solo come optional.

Con l’arrivo della seconda generazione, anche gli elementi di supporto della cabina di guida hanno subito una profonda rivisitazione: i conducenti di Atego hanno potuto sperimentare livelli di comfort prima offerti solo da Actros.

Nella cabina più ampia è presente un letto a una piazza e mezza con materasso in schiuma fredda a sette zone, che consente anche di effettuare occasionalmente viaggi a lungo raggio. È disponibile anche una cabina con sei posti a sedere per i dipartimenti dei vigili del fuoco, le agenzie di assistenza tecnica o i servizi pubblici.

Anche dopo 25 anni e nella seconda generazione, Mercedes-Benz Atego mantiene la promessa fatta in occasione della sua presentazione nel 1998: la nuova stella del trasporto a corto raggio garantisce i migliori risultati del segmento in termini di comfort, praticità e sicurezza. Dopo tutto questo tempo, rimane un prodotto all’avanguardia che soddisfa le molteplici esigenze del settore e delle flotte.

Mercedes-Benz Atego

I sistemi di sicurezza in Atego dal 2024

A partire da aprile 2024, Atego sarà dotato dei sistemi di assistenza per la sicurezza più moderni, tra cui i sistemi di frenata di emergenza Active Brake Assist 6 (ABA6) e di svolta assistita Active Sideguard Assist 2 (ASGA 2).

La base è costituita da una nuova piattaforma elettronica e da una fusione dei relativi sensori, che riunisce i dati del radar e della telecamera per offrire una visione ancora più ampia sia anteriore che laterale.

Scritto da admin

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