in

Mercedes-Benz Actros R5 Special Edition

Numerose le innovazioni tecnologiche presenti sul Mercedes-Benz Actros R5 Special Edition 

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz Actros R5 Special Edition rende omaggio ai numerosi successi conseguiti in Formula 1

Così il naming R5 simboleggia l’anima Racing e le 5 vittorie conseguite nell’ambito dell’International Truck of the Year: il nuovo Mercedes-Benz Actros R5 Special Edition è già ordinabile presso la rete ufficiale di vendita della casa della stella a tre punte.

Mercedes-Benz Actros R5 Special Edition

Tanti i plus di questo truck, ad iniziare dall’omologazione Euro 6d per finire ai sistemi di assistenza alla guida quali l’Active Assist 5, l’Active Drive Assist, il Sideguard Assist ed il Predictrive PowerTrain Control

Per allestire il nuovo Mercedes-Benz Actros R5 Special Edition è intervenuta la RinoCustom 

Si tratta di una realtà fondata nel 2019 da Ventura Rino Acito: l’impresa campana si occupa di personalizzazione dei veicoli industriali a 360 gradi, dalla verniciatura al wrapping realizzato con pellicole speciali, fino alla realizzazione di accessori in acciaio inox ed applicazione in ABS. 

Numerose le innovazioni tecnologiche presenti sul nuovo Mercedes-Benz Actros R5 Special Edition 

Si parte dal multimedia Cockpit che prevede le nuove MirrorCam ovvero gli specchi retrovisori esterni digitali, per arrivare all’Active Brake Assist 5 con funzione di rilevazione dei pedoni, fino al sistema di assistenza alla svolta. 

Immancabile visto il livello di questo truck, la guida parzialmente autonoma di secondo livello grazie all’Active Assist, il Tempomat con regolazione della distanza con Stop & Go ed il Predictive Powertrain Control con funzione interurbana. 

Da segnalare che il nuovo Actros R5 Special Edition monta un motore sei cilindri in linea, un OM 471 omologato Euro 6d. 

Un propulsore che si caratterizza per la presenza del turbocompressore a gas di scarico asimmetrico, per i pistoni in acciaio, per il doppio albero a camme in testa e per l’esclusivo sistema di iniezione X-Pulse Common Rail con amplificatore di pressione. 

Domenico Andreoli, Head of Marketing, Press & Homologations di Mercedes-Benz Trucks Italia.

“Con l’Actros R5 vogliamo permettere a tutti gli autisti, padroncini e fan del nostro Marchio, di trasmettere il proprio carattere sportivo targato Mercedes-Benz e passione per l’innovazione tecnologica presente sul Nuovo Actros sempre all’insegna della massima sicurezza.
L’idea alla base del Mercedes-Benz Actros R5 condivisa insieme ad uno dei nostri Partner è stata quella di realizzare attraverso l’allestimento ed i colori un’edizione speciale sportiva ed accattivante che colpisse subito lo sguardo dei nostri appassionati esaltando lo spirito racing e la dinamicità della Stella.

La declinazione di Actros interpretata da RinoCustom dà una personalità ancora più magnetica all’efficacia prestazionale del Truck Mercedes-Benz che per la quinta volta, quest’anno, è stato eletto Internazional Truck of The Year a partire dal 1996.
L’R5, inoltre, non solo valorizza i sistemi di sicurezza di bordo ma è anche eco-friendly grazie ai motori di ultima generazione Euro 6d che garantiscono il massimo rispetto ambientale.
Da oggi lo potrete vedere sul canale Youtube ufficiale di Mercedes-Benz Trucks Italia raccontato con un video in chiave race e girato proprio in pista presso il Centro di Guida Sicura di Aci Vallelunga di Arese. Mi raccomando seguiteci!”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi e-tron FE07

Audi e-tron FE07 – La nuova monoposto di Formula E

Audi SQ5 Sportback TDI 2021

Audi SQ5 Sportback TDI 2021 – Un 3 litri da 341 cavalli