in ,

Audi SQ5 Sportback TDI 2021 – Un 3 litri da 341 cavalli

Potente, sicura, divertente: trazione integrale per la nuova Audi SQ5 Sportback TDI 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi SQ5 Sportback TDI ha potenza da vendere!

Un tre litri, un turbodiesel da 341 cavalli per una coppia massima di ben 700 Nm: numeri questi che la nuova Audi SQ5 Sportback TDI esibisce con naturalezza.

Ad impressionare è soprattutto non tanto il valore di coppia massima, ragguardevole, ma la sua disponibilità sin dai bassi regimi, perché la spinta diventa consistente a partire dai 1.750 giri al minuto fino ai 3.250 giri.

Potenza ma anche sound per la nuova Audi SQ5 Sportback TDI

Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 5,1 secondi per poi arrestare la sua corsa a ben 250 km/h (limitati elettronicamente).

Audi SQ5 Sportback TDI 2021

Il 3 litri TDI è stato ulteriormente migliorato e potenziato: i pistoni sono interamente in alluminio forgiato, così come nuovi gli iniettori in grado di spruzzare carburante con una precisione millimetrica: sono ben otto gli spilli di questo evolutissimo sistema, per una dispersione di carburante minima.

Anche il turbocompressore è stato modificato, la turbina dispone di un girante più piccolo al fine di limitare al massimo il classico ritardo di risposta (turbolag).

Il 3.0 TDI si abbina ad un’unità elettrica, un sistema ibrido a 48 volt con compressore elettrico EPC.

Presenti due convertitori catalitici SCR.

La nuova Audi SQ5 Sportback TDI è omologata Euro 6d.

Presente anche una trasmissione automatica doppia frizione a otto rapporti e la trazione integrale permanente Quattro.

A richiesta la Sportback potrà essere equipaggiata con un differenziale autobloccante sportivo che ha il compito di distribuire la coppia alle ruote posteriori quando il grip scarseggia.

Le sospensioni sono a bracci multipli, presenti cerchi in lega leggera da 20 pollici con pneumatici 255/45, a richiesta disponibili anche quelli da 21.

Nuove le pinze freno, sono a sei pistoncini e mordono dischi anteriori da 375 millimetri.

La presenza del pack S Line, consente di avere un assetto ribassato di 30 millimetri.

La nuova Audi Sportback TDI sarà commercializzata a partire dalla prima metà del 2021.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz Actros R5 Special Edition

Mercedes-Benz Actros R5 Special Edition

Honda S2000 - Tuning

S2000 – Un due litri aspirato delle meraviglie!