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Hyundai Ioniq 5: l’auto elettrica dallo stile originale

Un crossover originale nella linea e contenuti, la nuova Hyundai Ioniq 5 è disponibile in due varianti con pacco batteria fino a 77,4 kWh.

Tempo di lettura: 4 minuti

Hyundai Ioniq 5 è un crossover di nuova generazione che ha portato al debutto il nuovo brand Ioniq del Marchio automobilistico coreano dedicato alla mobilità elettrica.

Nasce sulla piattaforma BEV chiamata Electric-Global Modular Platform di Hyundai Motor Group, un’auto elettrica che ha uno stile anticonformista e che si lascia guidare e portare mostrando tutta la sua innovazione ma anche concretezza, la nuova Hyundai Ioniq 5 è realizzata con materiali sostenibili e dispone di numerose funzioni e tecnologie all’avanguardia, prima tra tutte la Vehicle-to-Load (V2G) che consente di ricaricare apparecchi elettrici esterni collegandoli direttamente al veicolo.

Hyundai Ioniq 5: design

Hyundai Ioniq 5 - Prova su strada

Non passa inosservata, da fermo quanto in movimento il suo stile squadrato, rivoluzionario, anticonformista, attira le attenzioni, un’auto elettriche da dal punto di vista stilistico va controcorrente, oggi la stragrande maggioranza delle auto elettriche mostra linee morbide e levigate, la Ioniq 5 è controcorrente, nel design rievoca l’audace Hyundai Pony, un tributo che a distanza di 45 anni porta ancora una volta un vantaggio se non altro in termini stilistici, perché il nuovo crossover coreano ridefinisce il design senza tempo.

Un frontale audace dove spiccano i fari a LED e l’inconfondibile firma luminosa del Marchio, i gruppi ottici a forma di pixel caratterizzano anche la zona posteriore, una nuova interpretazione del design “Parametric Dynamics” è evidente e che rappresenta anche la naturale evoluzione di quanto proposto sulla rinnovata Tucson.

Nella vista laterale spicca il massiccio montante a C ispirato al concept elettrico 45, specifici per questa versione sono anche i cerchi in lega da 20 pollici..

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Hyundai Ioniq 5: interni

Hyundai Ioniq 5 - Prova su strada

Gli interni sono altrettanto rivoluzionari come l’esterno, la console centrale è mobile e può scorrere indietro fino a 140 mm, i sedili anteriori sono regolabili elettricamente e possono essere reclinati comodamente, il loro spessore è inferiore del 30% rispetto a quello delle altre vetture, il tutto fornisce un maggior spazio ai passeggeri posteriori.

Numerose le parti realizzate in materiale riciclato, pavimento e braccioli sono eco-compatibili e ricavati da fonti sostenibili (bottiglie in PET riciclate, filati di origine vegetale e filati di lana naturale), ma anche in ecopelle lavorata con estratti vegetali e vernici biologiche da estratti vegetali.

Hyundai Ioniq 5: versioni, autonomia e batteria

Hyundai Ioniq 5 - Prova su strada

Due le opzioni di pacco batteria disponibili, da 58 kWh o da 77,4 kWh, due i sistemi di propulsione elettrica, in ambo i casi la velocità massima è limitata a 180 km,/h.

La versione top di gamma è la AWD a trazione integrale, abbinata a un pacco batteria da 77,4 kWh per una potenza combinata di 225 kW e una coppia di 605 Nm, nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 5,2 secondi.

La configurazione a singolo motore da 160 kW e batteria da 58 kWh (versione oggetto della mostra prova su strada) ha una coppia di 350 Nm e trazione posteriore. Nello 0 – 100 km/h impiega 8,5 secondi ed è in grado di trainare un rimorchio fino a 1.600 kg.

A seconda della versione e configurazione, la Ioniq 5 può percorrere fino a 480 km con una sola ricarica completa di energia (standard WLTP).

Sistemi di assistenza alla guida di livello 2

Immancabili gli ADAS di livello 2, la Ioniq 5 è equipaggiata con telecamera anteriore e sensori radar, diversi i sistemi di assistenza alla guida che vigilano costantemente per attenuare o evitare potenziali collisioni.

Un sistema che rileva la presenza di pedoni, ciclisti e veicoli evitando possibili contatti e scontri, questa la caratteristica del Forward Collision-Avoidance, mentre con il Junction Turning i freni si attivano in presenza di altri veicoli che si avvicinano quando bisogna svoltare a un incrocio a sinistra, con il Junction Crossing vengono rilevati anche veicoli in avvicinamento in prossimità di un incrocio mentre il Lane-Charge Oncoming rende più sicuro il cambio corsa.

Altri sistemi di assistenza alla guida semi-autonoma sono l’Intelligent Speed Limit Assist che regola automaticamente la velocità in funzione dei limiti previsti e l’High Beam Assist che modifica automaticamente le luci da abbaglianti ad anabbaglianti per illuminare meglio la strada.

Altri utili dispositivi di assistenza alla guida sono il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist che aiuta a prevenire possibili collisioni con altri veicoli in prossimità di un angolo cieco o in uscita da un parcheggio e il Remote Smart Parking Assist che consente al conducente di entrare o uscire da un parcheggio da remoto, mentre si è al di fuori dal veicolo.

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Hyundai Ioniq 5 – Prova su strada

Hyundai Ioniq 5 - Prova su strada

Se l’estetica è quanto di più originale e futuristico il mercato automotive attuale offra, alla guida si ha la conferma di quanta innovazione sia presente in questo crossover a zero emissioni.

Facile da guida, maneggevole con una tenuta elevatissima e con uno scatto che nonostante la presenza di un “solo motore elettrico” assicura sorpassi immediati, le dimensioni non abbondanti del veicolo la rendono perfetta per ogni tipologia di utilizzo, la visibilità è elevata, lo sterzo è leggero in manovra e contribuisce a rendere parcheggi e disimpegni nel traffico agevoli e pratici.

Se la tenuta è elevata non da meno è la stabilità, la Ioniq 5 è a prova di errore, il baricentro basso e il telaio ad elevata rigidità, complici anche i cerchi da 20 pollici, la rendono perfetta anche nelle lunghe trasferte autostradali.

Nessuna ansia di autonomia, durante la nostra prova abbiamo percorso poco più di 400 km effettuando solo a scopo divulgativo una ricarica fast. con un pieno di energia e con una guida attenta i 400 km sono alla portata di tutti, con le colonnine ultraveloci in poco meno di 40 minuti si arriva abbondantemente sopra l’80% della capacità massima della batteria. 

La Hyundai Ioniq 5 è in vendita a partire da un prezzo di listino di 49.050 euro. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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