in ,

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario

Due serie speciali debuttano in occasione del centenario del Quadrifoglio: sono le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Giulia e la Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario sono due nuove serie speciali che la Casa del Biscione presenta per celebrare i 100 anni dell’iconico “Quadrifoglio”, simbolo della pura sportività e che è stato per la prima volta presentato sulla versione “Corsa” della storica RL che partecipò alla XIV edizione della classica Targa Florio.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario saranno prodotte solo in 100 esemplari per modello e saranno accomunate dal propulsore V6 da 2.9 litri con la potenza, per l’occasione, aumentata a 520 CV.

Al fine di migliorare il comportamento della vettura, migliorando la sua stabilità e velocità in curva, le stesse saranno dotate di un differenziale autobloccante meccanico, accorgimento che deriva dall’esperienza della Giulia GTA. Sulle due vetture viene fatto ampio uso di materiali nobili come l’alluminio  per il propulsore e la fibra di carbonio per il cofano, lo spoiler, le minigonne e l’albero di trasmissione.

Anteriormente è presente uno splitter in carbonio che varia la sua inclinazione in base alla velocità ed il sound del V6 è affidato all’impianto di scarico firmato Akrapovic.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario: dotazione e prezzi

Sulle due serie speciali sono presenti, naturalmente, tutti gli ultimi aggiornamenti introdotti sui modelli “base” come i nuovi gruppi ottici anteriori Full-Led Matrix Adattivi, che ottimizzano il fascio di luce degli anabbaglianti in base alle condizioni di guida.

Il badge commemorativo dei 100 anni è posizionato sul parafango, con lo Stelvio Quadrifoglio che monta cerchi da 21 pollici mentre sulla Giulia Quadrifoglio i cerchi  in lega sono da 19 pollici, a 5 fori, con finitura brunita.

Le pinze dell’impianto frenante Bremboper tutte e due le vetture, sono color oro.

Tre le colorazioni disponibili, Nero Vulcano, Rosso Etna e Verde Montreal, delle due versioni speciali, che rispetto ai modelli da cui derivano, si differenziano  per alcuni particolari come il rivestimento della calandra e delle calotte dei retrovisori esterni in fibra di carbonio, che ritroviamo anche sul cruscotto, sui pannelli delle portiere e sul tunnel centrale, con  il volante rivestito in pelle ed Alcantara con cuciture nere. 

Diversa è anche la strumentazione, ora con display TFT da 12,3 pollici con modalità Race.

Il prezzo delle due nuove versioni delle due nuove versioni non è stato, ad oggi, reso noto.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

RAM 1500 REV

RAM 1500 REV: oltre 800 km di autonomia per il pick-up elettrico

BMW XM Label Red

BMW XM Label Red: oltre 700 cavalli per il SUV ibrido plug-in