in ,

Ferrari Purosangue: il SUV di Maranello con il V12 aspirato

Un Hyper SUV spinto da un motore V12 da oltre 700 CV: la nuova Ferrari Purosangue sarà venduta a un prezzo di listino di circa 390.000 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Purosangue si presenta con solo tre dati: motore V12, trazione integrale, quattro ruote sterzanti.

Quanto basta  per capire che siamo di fronte ad una supersportiva a quattro porte che resterà nella storia del Cavallino Rampante come prima vettura della Casa di Maranello con quattro sedili e quattro porte con apertura delle portiere posteriori controvento, apertura che è stata determinante per la sua  linea: Ferrari Purosangue è un Hyper SUV!

Grazie al propulsore collocato in posizione anteriore-centrale,  al PTU, acronimo di  Power Transfer Unit , ossia  un differenziale con funzione elettronica di ripartitore di coppia motrice posizionato davanti al motore ed al cambio collocato posteriormente, è stata raggiunta una ottimale distribuzione di pesi, cioè 49:51, tipica delle sportive di Maranello.

Ma non sono solo queste le caratteristiche della Purosangue, che può beneficiare del sistema delle sospensioni attive, del sistema delle quattro ruote sterzanti indipendenti e l’ABS evo con il  6-way Chassis Dynamic Sensor, dotazioni che contribuiscono a rendere la dinamica della vettura identica alle altre supercar  made in Maranello.

Ferrari Purosangue: motore V12 aspirato

Il SUV di Maranello è equipaggiato con un motore aspirato, un dodici cilindri a V capace di scaricare al suolo una potenza di 725 CV per una coppia massima di 716 Nm  ed abbinato al cambio a doppia frizione a 8 rapporti con frizione a bagno d’olio.

La Purosangue raggiunge una velocità massima di 310 km/h, con una accelerazione 0-100 km/h in 3,3 secondi ed uno scatto 0-200 km/h in 10,6 secondi.

L’abitacolo trae spunto dalla SF90 Stradale con un display da 10,2 pollici posizionato davanti al passeggero anteriore, con i quattro sedili, separati e regolabili ,rivestiti con materiale ecosostenibile ed il tetto rivestito con tessuto poliestere riciclato.

L’impianto audio è firmato  Burmester, che si integra totalmente con i sistemi Apple CarPlay ed Android Auto. 

Le dimensioni della Purosangue sono importanti, con una lunghezza di 4,973 metri, una larghezza di 2,008 metri, un’altezza di 1,589 metri , un passo di 3,018 metri ed un bagagliaio dalla capienza standard di 473 litri.

Ferrari Purosangue è in vendita a partire da un prezzo di listino di 385.730 euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Hyundai i10

Hyundai i10: nuovo look per la city car coreana

Ford Puma ST Powershift

Ford Puma ST Powershift: EcoBoost da 170 CV