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Ferrari Purosangue: il Super SUV con il V12 da 725 CV

Motore V12 aspirato per un SUV che rende omaggio ai 75 anni di storia del marchio: è la nuova Ferrari Purosangue

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Purosangue è ormai realtà, dopo anni di attesa ecco la prima vettura a quattro porte e quattro posti della Casa di Maranello.

La presentazione è avvenuta  nella splendida cornice del Teatro del Silenzio, di Lajatico, la nuova Ferrari Purosangue è un Hyper SUV con prestazioni del tutto paragonabili a quelle di una moderna supercar.

Sin dai suoi primi anni di vita, in Casa Ferrari le auto 2+2 hanno avuto sempre un posto di rilievo, ma ora dopo anni di ricerca la Purosangue abbina, come solo a Maranello sanno fare, prestazioni, comfort e piacere di guida.

Rispetto alla moda dei crossover e dei Suv imperante sul mercato, è stato adottato dai tecnici un layout completamente diverso e con soluzioni tecniche innovative.

La vettura ha il motore centrale anteriore con il cambio al posteriore, con una distribuzione di peso 49:51%, che, secondo i tecnici Ferrari, è una  soluzione ottimale per una vettura sportiva a motore centrale anteriore.

Ferrari Purosangue: motore e prestazioni

Il motore della Purosangue, il più iconico della Casa di Maranello, è il V12 ad aspirazione naturale, capace di sviluppare 725 CV con una cilindrata di 6,5 litri, progettato in modo tale che l’80% della coppia massima è disponibile già a 2100 giri/min con il massimo di 716 Nm a 6250 giri/min, con la potenza massima di 725 CV che si raggiunge a 7750 giri/min. 

Le prestazioni sono dunque ai vertici della categoria , con una velocità che può superare i 310 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,6 secondi.

Particolare attenzione, e non poteva essere diversamente, è stata posta nella cura dell’aerodinamica, al fine di rendere la carrozzeria, il sottoscocca ed il diffusore posteriore  più efficienti possibili ed una nuova soluzione  crea una sinergia tra il paraurti anteriore ed il rivestimento del passaruota  impedendo che si possano formare flussi d’aria fastidiosi.

E non potevano mancare, sulla vettura, i più recenti sistemi di controllo dinamico come le quattro ruote sterzanti indipendenti oltre all’ABS “evo” con il  6w-CDS, ossia il sensore dinamico del telaio a 6 vie. Ed è al debutto, anche, il nuovo sistema di sospensioni attive della Ferrari che riesce a controllare il rollio della carrozzeria in curva.  

Tutta la scocca, in sintesi, è stata ridisegnata da zero, con la posizione di guida più vicina al pavimento, quasi a voler rafforzare la simbiosi  uomo-macchina. Nell’abitacolo il sistema audio Burmester ed i tanti optional  tra i quali il rivestimento in Alcantara derivato da poliestere riciclato certificato contribuiscono a rendere la Purosangue la più completa quattro posti, quattro porte del segmento di appartenenza.

Il successo alla presentazione è stato enorme  e secondo le stime di Maranello saranno prodotte 3.000 vetture all’anno con Enrico Galliera, Chief Marketing e Commercial Officer di Ferrari che ha dichiarato : ”Ferrari rischia di non essere in grado di soddisfare la domanda per la Purosangue. Forse saremo costretti a chiudere il libro degli ordini molto presto” , con il sold-out  che potrebbe essere raggiunto  a breve”.

Ferrari Purosangue: prezzi a partire da 390.000 euro.

Le prime consegne saranno effettuate a persone già clienti della Casa di Maranello a partire dalla primavera del 2023. 

Ferrari Purosangue: il Super SUV con il V12 da 725 CV

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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