in ,

Abarth 500e Cabrio: anteprima al Motor Show di Bruxelles 2023

In occasione del Motor Show di Bruxelles 2023 è stata presentata la nuova Abarth 500e Cabrio, variante elettrificata dell’apprezzata scoperta dello Scorpione.

Tempo di lettura: 2 minuti

Abarth 500e Cabrio ha debuttato in occasione del Motor Show di Bruxelles 2023, Si tratta di una variante scoperta della nuovissima 500e, una versione elettrificata di un modello lanciato da pochi mesi e già oggetto di discussione e apprezzamenti. 

Lo Scorpione si elettrifica, la nuova era del Marchio Sportivo, tanti i titoli che giravano per la rete in occasione del lancio della versione elettrica della Abarth 500, ora la storia si ripete e questa volta, ha nettamente più senso una variante a zero emissioni di una scoperta unica nel suo genere, il piacere di guida a contatto con la natura, quando il tetto è abbassato e in modalità open si apprezza l’aria, la velocità e l’ambiente, questa la chiave di volta della nuova Abarth 500e Cabrio . 

Non abbiamo al momento informazioni in merito, quasi sicuramente questa versione riprenderà lo schema tecnico presente sulla 500e. 

Motore elettrico da 155 CV e ricarica fino a 85 kW

Cuore della Abarth 500e Cabrio è il motore elettrico da 155 cv per 235 Nm di coppia massima, presente anche un cambio automatico e tre modalità di guida.

Al pari della sorella a tre porte, è ipotizzabile uno 0 – 100 km/h in poco più di 7 secondi per una velocità massima autolimitata, orientativamente potrebbe essere di 170 – 180 km/h. 

Per quanto concerne la ricarica, la 500e Cabrio potrebbe supportare ricariche rapide fino a 85 kW, in tal caso in soli 5 minuti è possibile ricaricare fino a 40 km, mentre per raggiungere l’80% di autonomia bastano soli 35 minuti. 

Elettrica ma anche Abarth, gli amanti del Marchio dello Scorpione non sono disposti a rinunciare al sound del motore turbo benzina, così è presente un sistema denominato Sound Generator che riproduce la voce del motore Abarth a benzina. 

Olivier Francois, Chief Executive Officer di FIAT & Abarth e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha commentato: “Oggi celebriamo una pietra miliare nella storia di Abarth: presentiamo contemporaneamente la prima Abarth elettrica in Europa, basata sulla Nuova 500e, e lanciamo il marchio in Brasile, con l’introduzione della Nuova Abarth Pulse. Il debutto della Nuova Abarth 500e è tra i più emozionanti nella storia del brand: una grande novità per la gamma Abarth. Mi piace pensare che sia una famiglia, quindi la nostra fanbase sarà coinvolta in ogni passo del nostro viaggio nell’elettrificazione”.

Il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi intorno ai 45.000 – 46.000 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes EQG

Mercedes EQG: il fuoristrada elettrico con quattro motori

Pirelli Diablo Supercorsa V4

Pirelli presenta i nuovi Diablo Supercorsa SC V4 ed SP V4