in

Incentivi rottamazione auto usate 2022: è ancora possibile ottenerli?

Durante tutto il corso del 2021 sono stati messi a disposizione gli ecoincentivi auto rottamazione per l’acquisto di auto a basse emissioni, anche usate.

Tempo di lettura: 2 minuti

Durante tutto il corso del 2021 sono stati messi a disposizione gli ecoincentivi auto rottamazione per l’acquisto di auto a basse emissioni, anche usate. Questo intervento ha una finalità davvero nobile, ovvero quella di svecchiare il parco auto europee che è tra i più obsoleti, e di portare sulle strade delle vetture nuove e sostenibili.

Gli ecoincentivi auto rottamazione per l’acquisto di vetture usate ecologiche sono stati un’ottima soluzione per far sì che un po’ tutti potessero permettersi di acquistare auto sostenibili a prezzi inferiori. Infatti, l’acquirente poteva avere una vettura nuova a basso impatto ambientale, anche usata, grazie a un ecobonus che veniva erogato in seguito alla rottamazione della vecchia auto.

Attualmente però, oggi la nuova legge di Bilancio 2022 ha eliminato incentivi per l’acquisto di autovetture usate. Quest’anno, infatti, fino al 31 Dicembre, l’ecobonus auto riguarda solo l’acquisto di vetture nuove.

Rottamazione auto è ancora possibile con il nuovo ecobonus? 

Come anticipato, la brutta notizia è che la legge attuale non prevede la possibilità di acquistare veicoli usati, ma la rottamazione auto è ancora possibile. Per ottenere gli ecoincentivi auto rottamazione è necessario acquistare un’auto nuova, la quale però anche rispettare alcuni requisiti. Se, invece, si desidera maggiore libertà, si può sempre vendere l’auto usata affidandosi a siti come https://www.autotorino.it/vendere-auto-usata e poi acquistare una nuova autovettura.

Il primo requisito per ottenere l’ecobonus riguarda le emissioni di anidride carbonica (CO2) che devono essere inferiori a 135 g/km e il prezzo che non deve oltrepassare i 35 mila euro per le auto della fascia 0-20 g/km di CO2, oppure 45 mila euro per la fascia 21-60 g/km e i 35 mila euro per la fascia 61-135 g/km.

Tuttavia, c’è un’ampia possibilità di scelta tra le varie auto perché gli ecoincentivi rottamazione auto sono validi per l’acquisto di veicoli ibridi o elettrici, oltre che vetture alimentate a benzina e Diesel Euro 6, nel rispetto dei limiti delle emissioni.

Se si acquista un veicolo ibrido o elettrico, la rottamazione non è obbligatoria, in quanto è ugualmente previsto un ecobonus pari a 2.000 euro (per le auto della fascia 21-60 g/km di CO2), oppure pari a 3.000 euro (per le auto della fascia 0-20 g/km)

Tuttavia, nel caso in cui contestualmente viene rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5, gli incentivi sono maggiori e corrispondono a 5.000 (3.000 + 2.000) per l’acquisto di auto elettriche e 4.000 (2.000 + 2.000) euro per le ibride plug-in. 

Offerte auto con rottamazione, come orientarsi 

Se si possiede una vecchia auto, la soluzione migliore per avere una vettura a basso impatto ambientale è sicuramente quella di usufruire delle offerte auto con rottamazione proposte dalle diverse concessionarie. 

L’offerta è davvero ampia e, infatti, sono tanti i modelli nuovi che hanno un motore ibrido o elettrico e che, quindi, permettono di usufruire dell’ecobonus. 

Tra i modelli più richiesti ci sono vetture come Smart EQ Fortwo/Forfour, Mini Electric, Volkswagen ID.3, Hyundai Kona, Toyota Yaris e Fiat 500e, solo per citarne alcune. Non bisogna essere dubbiosi nell’acquistare un’auto elettrica: oggi, infatti, le auto più moderne sono alimentate da batterie agli ioni di litio che offrono una grande autonomia unita a ottime prestazioni, basso impatto ambientale e ovviamente consumi ridotti.

 

Scritto da admin

Incentivi auto 2022

Incentivi auto 2022: disponibili dal 16 maggio

Chevrolet Corvette 70th Anniversary Edition

Chevrolet Corvette 70th Anniversary Edition