in ,

Mercedes-AMG SL 43: cabrio, turbo e grintosa

Ha un motore turbo benzina da oltre 380 cavalli ed un look da supercar: è la nuova Mercedes-AMG SL 43

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG SL 43 è il nuovo modello entry level della famiglia SL.

Nella sua lunga storia, la SL si è trasformata da vera auto da corsa in un’auto sportiva di lusso, a cielo aperto, ed abbina alla perfezione la sportività della variante cabrio al lusso e tecnologia degli ultimi modelli sportivi della Casa della Stella a tre Punte: la Mercedes-AMG SL 43 è un fulmine. 

È equipaggiata con un propulsore benzina quattro cilindri da 2.0 litri che scarica al suolo una potenza di 381 CV con una coppia massima di 480 Nm ed utilizza, per la prima volta su una vettura stradale, un turbocompressore elettrico a gas di scarico (RSG), tecnologia che deriva direttamente dal team di F1 Mercedes-AMG Petronas.

Mercedes-AMG SL 43: motore turbo da oltre 380 cavalli

L’RSG in determinate condizioni di guida assicura un’ulteriore spinta a breve di 14 CV. La SL 43 AMG raggiunge una velocità massima di 275 km/h e riesce a bruciare lo scatto 0-100 km/h in soli 4,9 secondi. Il nuovo modello si caratterizza per la dotazione di serie oltre alla possibilità di migliorare comfort e sicurezza  con una vasta possibilità di personalizzazione. 

Il propulsore, meglio conosciuto con la sigla M139, già usato nei modelli Mercedes-AMG, senza però il turbocompressore di scarico elettrico, è posizionato longitudinalmente ed abbinato al cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G, dove  MCT è l’acronimo di Multi-Clutch Transmission. 

Per un posizionamento più sportivo della vettura la Casa tedesca ha scelto la capote elettrica al posto al posto del tetto in metallo della serie precedente e ciò, oltre a portare una riduzione di peso di 21 kg, ha influito sulla maneggevolezza e dinamica di guida perché la vettura si presenta con un baricentro più basso. 

Mercedes-AMG SL 43: MBUX di ultima generazione 

Nell’abitacolo il quadro strumenti è completamente digitale, con un display LCD  da 12,3 pollici, integrato e protetto da una visiera high-tech che previene i riflessi causati dalla luce del sole. Il sistema dell’infotainment  sfrutta l’ultima generazione di MBUX, acronimo di Mercedes-Benz User Experience, intuitivo e facile da usare. 

I sedili, regolabili manualmente o elettricamente, secondo gli allestimenti, sono rivestiti in pelle Nappa AMG, ed in opzione, per un tocco di esclusività possono essere richiesti anche in MANUFAKTUR beige macchiato/grigio titanio o in MANUFAKTUR marrone tartufo/nero.

Sulla famiglia SL le modalità di guida disponibili sono sei:  “Slippery”, “Comfort”, “Sport”, “Sport +”  “Individual” e “RACE”, quest’ultima inclusa nel pacchetto AMG DYNAMIC PLUS opzionale, tutte assicurano una fruibilità della vettura dal confortevole al dinamico.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Toyota GR Corolla

Toyota GR Corolla: una hot hatch turbo con trazione integrale

Nissan Juke Hybrid

Nissan Juke Hybrid: il crossover di successo diventa ibrido