in ,

Porsche 911 Turbo S Lightweight: potenza e leggerezza

Copre i 400 metri con partenza da fermo in soli 9,9 secondi impiegando circa mezzo secondo in meno della Ferrari LaFerrari: la Porsche 911 Turbo S Lightweight è una supercar velocissima.

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche 911 Turbo S Lightweight abbina la leggerezza alla potenza per prestazioni da supercar.

Copre i 400 metri con partenza da fermo in soli 9,9 secondi impiegando circa mezzo secondo in meno della Ferrari LaFerrari e della Koenigsegg Regera RS: la Porsche 911 Turbo S Lightweight è più veloce della Pagani Zonda R.

La due posti tedesca risulta così più veloce anche della Tesla Model S Plaid, vantando così una accelerazione impressionante.

Porsche  911 Turbo 2021

Porsche 911 Turbo S Lightweight: motore turbo V6

Massima potenza e leggerezza, secondo il Team di Car and Driver, la coupé ad altissime prestazioni, modello di punta della produzione stradale del marchio di Zuffenhausen è tra le sportive più veloci del pianeta, nello 0 – 50 km/h rifilando quasi un secondi a diverse competitor dirette.

Nonostante non sia stata espressamente concepita per la pista, per quello è c’è la specialistica GT3, rispetto al modello Turbo S, la Lightweight è più leggera di circa 36 kg, una cura dimagrante ottenuta grazie all’utilizzo di vetri più sottili, eliminando il sedile posteriore, affinando il materiale fonoassorbente e montando sedili anteriori più leggeri con guscio e anima in fibra di carbonio.

Un motore turbo V6 da 640 cavalli, una trasmissione automatica doppia frizione PDK a 8 rapporti e una trazione integrale intelligente, questi gli ingredienti della supercar firmata Porsche.

E stata anche misurata la sua capacità di accelerazione laterale, la Lightweight supera abbondantemente la forza di 1g, ciò vuol dire che per sfruttare al massimo le sue capacità in curva, occorrono dei pneumatici stick a doppia mescola.

Porsche 911 Turbo S è in vendita a un prezzo di listino che parte da 234.613 euro

Una cifra impegnativa cui va aggiunto il pacchetto Lightweight proposto a poco più di 10.000 euro.

Nonostante il suo prezzo d’acquisto non sia proprio alla portata di tutti, anzi, rispetto alla concorrenza risulta sensibilmente meno “cara” considerando che la Ferrari SF90 Stradale supera i 470.000 euro e che la Tesla invece impiega oltre 15 minuti per una ricarica energetica confronto al minuto circa di un pieno di benzina.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Costo assicurazione auto

Quanto costa l’assicurazione per l’auto

BMW M4 Competition Convertible M xDrive 2022

BMW M4 Competition M xDrive Cabrio: motore, prestazioni, foto, prezzi