in ,

Ferrari SF90 Stradale by Novitec: una hypercar ibrida

Ferrari SF90 Stradale ha catturato l’attenzione della Novitec azienda tedesca con sede a Stetten, in Baviera specializzata nel tuning.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari SF90 Stradale è l’hypercar ibrida plug-in di Maranello

Velocissima, potente, la Ferrari SF90 Stradale ha catturato l’attenzione della Novitec azienda tedesca con sede a Stetten, in Baviera, che è specializzata in modifiche per vetture premium italiane, fra le quali la vettura ibrida del cavallino rampante.

Il tuner tedesco ha apportato tutta una serie di modifiche alla vettura, upgrade sia tecnico che estetico.

Tecnicamente le prestazioni del propulsore V8 biturbo da 4 litri che equipaggia di base l’ibrida del Cavallino Rampante sono state ottimizzate con l’installazione di un impianto di scarico ad alte prestazioni.

Ferrari SF90 Stradale by Novitec

Ferrari SF90 Stradale by Novitec ha una potenza di…

Un tuning sostanzioso volto ad aumentare la potenza del propulsore endotermico di 33 CV arrivando così a sviluppare 813 CV, mentre la coppia aumenta di 58 Nm, attestandosi quindi ad 858 Nm.

Questo aumento di potenza porta dei miglioramenti anche nella dinamica, ed è in via di preparazione un kit che ottimizza l’aerodinamica con l’utilizzo di fibra di carbonio e l’adozione di cerchi da 20” e 21” realizzati in collaborazione con  Vossen, che è il principale produttore di cerchi forgiati.

Sono stati così progettati i cerchi NF-10 che sfruttano al meglio lo spazio disponibile nei passaruota e visivamente, per creare un contrasto con il colore nero della carrozzeria,, sono stati verniciati in color bronzo, pur se è possibile poter scegliere fra 71 colorazioni diverse.

I cerchi che monta la vettura presentata da Novitec sono da 9,5 x20” all’anteriore e da 12×21” al posteriore e calzano,rispettivamente pneumatici da 255/35 ZR20 all’anteriore e 325/35 ZR21 al posteriore.

Un sound da F1 per la Ferrari SF90 Stradale by Novitec

Una sportiva pura che si fa notare anche per via di un’impronta a terra più evidente perché l’assetto è stato abbassato di 30 mm all’anteriore e di 25 mm al postreriore; questo intervento, abbassando il baricentro, aumenta la maneggevolezza della vettura.

Su richiesta del cliente, Novitec può personalizzare l’abitacolo con gli interni che possono essere rivestiti in pelle o Alcantara, di qualsiasi colore.

Gli interventi sull’impianto di scarico  sono stati accurati ed ora i due terminali di scarico in acciaio con diametro di 112 mm con inserti in fibra di carbonio  hanno anche un migliore impatto visivo.

Diverse inoltre sono le soluzioni che Novitec offre per questo impianto: è possibile scegliere la gestione elettronica del sound, oppure scegliere una placcatura in oro 999 per migliorare la dissipazione del calore, così come è possibile optare per una versione dell’impianto  realizzata in  Inconel, che è lo stesso materiale leggero usato per realizzare gli impianti di scarico delle monoposto di Formula 1.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Fiat Toro 2022

Fiat Toro 2022: nuovi motori, dotazione e allestimenti

Opel Manta OPC by Kleber Silva

Opel Manta OPC by Kleber Silva: un render vintage