in ,

Volvo XC90: pronta per esser sostituita dalla Embla

Volvo XC90 potrebbe esser presto sostituita da un modello di nuova generazione, la Embla crossover elettrico dalla grande autonomia.

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo XC90 potrebbe esser presto sostituita da un modello di nuova generazione, la Embla

Sembrerebbe stando ad alcune indiscrezioni che corrono in rete che il marchio svedese abbia da registrato lo scorso mese di ottobre il nome Embla, la Volvo XC90 sarebbe tra le candidate a uscire fuori listino. 

Nulla è ancora stato confermato dal marchio scandinavo, probabilmente quel nome è stato scelto senza nessun fondamento, Embla nella mitologia norrena significa prima donna. 

Volvo XC90: il maxi SUV cede il passo alle auto elettriche 

Volvo Embla

Sarà un crossover elettrico che si posizionerà nel segmento alto di gamma, un’auto che aprirà inevitabilmente un nuovo capitolo per il brand scandinavo. 

Dopo la C40 Recharge la Volvo punterà in alto e diritto al suo obiettivo, producendo a partire dal 2030 veicolo solo elettrici. 

Non soltanto la XC90 uscirà fuori produzione ma anche il resto dell’attuale gamma SUV con motore endotermico, oramai già sul mercato da tempo. 

Nelle prime foto diramate in rete si nota la totale assenza del montante centrale, mentre al retro chiaro è il richiamo ai modelli attuali con i gruppi ottici a L. 

Embla prenderà il posto della Volvo XC90

Sarà totalmente connessa, elettrica e in grado di consentire al pilota di effettuare viaggi in assoluta sicurezza, i sistemi di assistenza alla guida saranno di livello 4, la tecnologia ADAS includere sensori radar, LiDar e telecamere. 

Probabile che arrivi entro l’anno prossimo con i primi test previsti per fine anno, nell’attesa sicuramente nel corso del 2022 saranno tanti e diversi i modelli a zero emissioni che arriveranno dalla Svezia, perché l’elettrificazione oramai è in atto e si concluderà solo con l’intera gamma full electric.

Motori elettrici e non solo, perché di pari passo la tecnologia aumenterà con gli ADAS che punteranno al Livello 5, quello che consentirà al pilota di lasciare la massima libertà di azione e movimento alla vettura senza alcun intervento.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Alfa Romeo Stelvio MY22

Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY22: nuovi allestimenti e dotazione

Audi RS Matt

Audi: le nuove TT e Q3 disponibili anche con vernici opache