in ,

Volvo C40 Recharge: il nuovo SUV Coupé elettrico

Un modello che nasce sulla piattaforma CMA in Belgio, la nuova Volvo C40 Recharge sarà commercializzata entro la fine di quest’anno.

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo C40 Recharge è un suv-coupè completamente elettrico

Un modello che nasce sulla piattaforma CMA nella fabbrica di Ghent, in Belgio, la nuova Volvo C40 Recharge sarà commercializzata entro la fine di quest’anno.

La vettura utilizza la stessa meccanica della XC40 Recharge, ossia due motori elettrici, uno per asse, con trazione integrale, ed una batteria da 78 kWh capace di erogare una potenza di 408 CV con una coppia di 660 Nm.

La vettura raggiunge una velocità, autolimitata, di 180 km/h con una accelerazione da  0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

Volvo C40 Recharge

Volvo C40 Recharge ha un’autonomia media di 420 km

La vettura è lunga 4,431 metri, larga 2,035 mt ed alta 1,582 mt , con un bagagliaio  di 413 litri  a cui si aggiunge un piccolo vano nel cofano anteriore di 31 litri.

Henrik Green, Chief Technology Officer di Volvo Cars ha affermato: “La C40 Recharge rappresenta il futuro di Volvo e mostra dove stiamo andando. È completamente elettrica, offerta online solo con un comodo pacchetto di assistenza e sarà disponibile per una consegna rapida. Ottenere una nuova Volvo non è mai stato così attraente”.

La nuova vettura infatti potrà essere ordinata  solo online a prezzi prestabiliti e non trattabili, senza l’intermediazione dei concessionari ,che si occuperanno solo della manutenzione, consegna e assistenza e la formula Care By Volvo potrà comprendere anche voci come l’assicurazione Rca.

Tanta la tecnologia presente sulla vettura con i gruppi ottici con tecnologia Pixel, cioè proiettori a matrice di led, ciascuno con 84 diodi luminosi.

Volvo C40 Recharge è connessa

Quando si incrocia un’altra vettura una telecamera ne rileva la presenza  e li spegne singolarmente per creare un “cono d’ombra” attorno ad essi, al fine di non abbagliare , mentre  l’insieme dei software di bordo sono  aggiornati via web.

Il sistema multimediale,  come quello della XC40 elettrica, è basato sul sistema operativo Android Automotive completo dei servizi Google.

Con l’occasione la Volvo ha anche annunciato il progetto “Volvo Recharge Highways,” che prevede l’installazione di punti di ricarica superveloci in corrente continua da 175 kW su tutto il  territorio nazionale.

Saranno aperte oltre 30 stazioni presso le con cessionarie Volvo ed in prossimità delle uscite autostradali  e le prime dovrebbero essere operative già verso la fine di questa estate.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuova Toyota GR 86

Nuova Toyota GR 86: 235 cavalli e trazione posteriore

Lamborghini Urus by Mansory

Lamborghini Urus by Mansory: 850 cavalli e 1000 Nm di coppia