in ,

Volvo XC40 Coupé – Ibrida o elettrica?

Volvo XC40 coupé potrebbe essere una delle future novità del 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo XC40 Coupé potrebbe essere una di quelle novità che caratterizzano la prossima stagione.

Le preferenze del pubblico Europeo verso i SUV coupé crescono di mese in mese, così anche il brand scandinavo starebbe progettando una new entry dal fascino indiscutibile: una Volvo XC40 Coupé

Seppur sotto forma di un rendering, l’immagine che vi mostriamo mostra al meglio come potrebbe essere il SUV coupé svedese prossimo al debutto.

Volvo XC40 Coupé

Da sempre il marchio scandinavo si contraddistingue per una qualità ed una sicurezza di altissimo livello ed anche per un successo crescente nel tempo, con dati di vendita che anno dopo anno, mostrano un’importante tendenza verso l’alto, complice oramai, anche un design originalissimo.

Volvo XC40 Coupé potrebbe lanciare un nuovo corso “stilistico” per…

Se facciamo un tuffo nel passato, nel 2016, ricordiamo i concept 40.1 e 40.2 che poi nel tempo hanno assunto la forma della XC40 e Polestar 2, dunque sembrerebbe che in cantiere all’epoca, ci sia stata anche una variante 40.2 , che avrebbe potuto assumere le sembianze di un coupé a quattro porte e con assetto rialzato.

Visto anche il recente ingresso della Geely nel mondo Polestar è logico pensare che il futuro della casa svedese sia molto più elettrificato rispetto alla concorrenza.

Una futura Volvo XC40 Coupé potrebbe avere un cuore elettrico o quanto meno ibrido.

Attualmente con alimentazione ibrida la punta di diamante per Volvo nel segmento dei SUV compatti è la XC40 Recharge T5 Plug-In Hybrid

Si tratta di un’auto ibrida forte di un ha un motore da 1,5 litri, un turbo benzina da 180 cavalli, che lavora in abbinamento ad un’unità elettrica da 82 cavalli, per un totale di 262 cavalli e ben 425 Nm di coppia massima (265-150 Nm). 

La sua velocità massima è autolimitata a 180 km/h, mentre nel classico 0-100 km/h impiega solo 7,3 secondi. 

La capacità del serbatoio carburante è di 48 litri, le batterie, da 10,7 kW assicurano un’autonomia massima, in elettrico, di 45 km.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue – Nome in codice F175

Mercedes-AMG GT Coupé 4

Mercedes-AMG GT Coupé 4 – Campagna richiamo