in ,

Mercedes-Benz 560 SEC AMG 6.0 Wide-Body

La Mercedes-Benz 560 SEC AMG 6.0 Wide-Body era una vera e propria supercar, frutto di un tuning ufficiale!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz 560 SEC AMG 6.0 Wide-Body ha un nome che tutto un programma!

Nasce per gli appassionati di alte prestazioni, questa special edition, resa ancora più elegante da una carrozzeria argentata con enormi e possenti passaruota allargati: la Mercedes-Benz 560 SEC AMG 6.0 Wide-Body è cattivissima!

Nasce sul finire degli anni ’80 e commercializzata nei primi anni ’90, il suo cuore è un potentissimo V8.

Mercedes-Benz 560 SEC AMG 6.0 Wide-Body

Mercedes-Benz 560 SEC AMG 6.0 Wide-Body aveva una potenza enorme!

Parliamo del 1990, di un propulsore siglato M117, di un V8 da 5,5 litri che era stato portato a 6 litri e dotato di alberi a camme dal profilo più spinto e di una distribuzione plurivalvole ( 4 valvole per cilindro, 32 valvole) interamente rivista.

L’impianto di scarico era stato rivisto, così come il corpo farfalla, la potenza totale era di 390 cavalli, con una coppia motrice semplicemente spaventosa!

L’incremento di potenza era notevole se pensiamo che di serie la 560 SEC aveva 279 cavalli, mentre la coppia della vitaminizzata AMG toccava quota 556 Nm a 3.750 giri al minuto contro i 430 dell’esemplare originale.

L’assetto era stato ribassato grazie all’utilizzo di molle ed ammortizzatori specifici, i cerchi erano a 5 razze da 17 pollici, l’impianto frenante poteva contare su quattro freni a disco con ABS. 

La vettura raggiungeva una velocità massima di circa 300 km/h!

Ogni componente del kit veniva fornito debitamente verniciato in tinta con la vettura, la cura aerodinamica era notevole, persino il sottoscocca veniva carenato. 

Il costo del kit da 6 litri e del Wide-Body firmato AMG era notevole!

La Mercedes-Benz 560 SEC AMG 6.0 Wide-Body era una vera e propria supercar, frutto di un tuning ufficiale!

L’esemplare che vi mostriamo in queste foto è in vendita su di una delle piattaforma d’asta più conosciute e famose al mondo, la RM Sotheby’s.

La due porte tedesca firmata AMG è un esemplare rarissimo, ha percorso poco più di 90.000 km, un impianto di scarico in acciaio inox e cerchi in lega scomponibili su pneumatici Bridgestone.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lancia Hyena Zagato

Lancia Hyena Zagato – Un progetto ambizioso

Toyota C-HR 2021

Toyota C-HR 2021 – Nuovo allestimento Nightshade Edition