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Lancia Hyena Zagato – Un progetto ambizioso

Lancia Hyena Zagato nasce sulla base della Lancia Delta HF Integrale Evoluzione

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Lancia Hyena Zagato nasce sulla base della Lancia Delta HF Integrale Evoluzione

Grazie alla collaborazione tra due storia marchio, la Lancia Hyena Zagato aveva una carrozzeria interamente in alluminio ed un propulsore molto potente per quegli anni.

Era accreditato di una potenza di circa 250 cavalli, valore questo, che unitamente ad un peso limitato a soli 1.150 kg, ben 190 kg in meno rispetto alla Lancia Delta Integrale rendeva questa vettura estremamente appagante sotto ogni punto di vista.

Lancia Hyena Zagato

La trazione era integrale, presente un differenziale centrale, il cambio un manuale a cinque rapporti, le sospensioni prevedevano il classico schema McPherson.

La Lancia Hyena Zagato aveva uno look discutibile ma..

La sua vernice Verde Zagato le permetteva di distinguersi ulteriormente dalla massa.

La vettura che Vi mostriamo n queste foto è in vendita all’asta sulla piattaforma RM Sotheby’s

La vettura inizialmente era stata acquistata in “lotto” assieme ad un’altra di colore giallo, motivo per cui sui pannelli posteriori, riporta le firme di Elio e Gianni Zagato.

Un curriculum che annovera tre proprietari e meno di 8.950 chilometri percorsi.

La vettura è corredata dal certificato di proprietà, da una cassetta di attrezzi, telo copriauto ed un opuscolo con i dati di vendita ed il listino prezzi.

Questa Lancia Hyena Zagato è stata sottoposta a due interventi in officina

E’ stato sostituito il motorino di avviamento nel dicembre del 2017 ed è stata montata una nuova cinghia nell’ottobre del 2015.

Presentata nel 1992 al Salone dell’Automobile di Bruxelles, venne inizialmente approvata una produzione di 500 esemplari, tutti venduti e commercializzati dalla stessa Zagato.

Visti gli enormi costi di produzione, nonostante un prezzo di acquisto non proprio alla portata di tutti, la sua vita fu molto breve.

Successivamente furono approvato un piano di produzione di soli 75 esemplari, ma in realtà furono solo 24 le unità effettivamente prodotte.

Un oggetto da collezione per chi ama le vera auto sportive italiane.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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