in

Coronavirus: tre regioni a rischio zona gialla

Coronavirus: Sicilia in zona gialla? La più indiziata sembra essere la Sicilia, dove è stata registrata una incidenza superiore ai 50 casi…

Tempo di lettura: 2 minuti

Coronavirus che da oltre un anno ha colpito il mondo, non rallenta la morsa ed a breve, per contenerla e contrastarla al meglio, l’Italia andrà a colorarsi come già è avvenuto in primavera.

Dopo alcuni mesi in cui tutte le Regioni italiane si sono colorate di bianco e senza particolari restrizioni se non quelle legate alla utilizzazione del Green Pass, al rispetto di distanziamento ed all’uso delle mascherine al chiuso, il Coronavirus torna a far paura.

 

In alcune Regioni vige ancora l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto, perché c’è la concreta ipotesi che dalla prossima settimana qualche zona possa cambiare colore.

Coronavirus

Coronavirus: Sicilia in zona gialla?

La più indiziata sembra essere la Sicilia, dove è stata registrata una incidenza superiore ai 50 casi su 100 mila abitanti ed il superamento dei limiti ospedalieri, e che dovrebbe tingersi di giallo da lunedì 23 agosto.

Vicina alla soglia di rischio ospedaliero è la Sardegna per la quale è necessario attendere l’andamento di questi giorni delle eventuali ospedalizzazioni.

Coronavirus: quali restrizioni per la zona gialla?

Le altre Regioni non presentano ad ora problemi, pur se la Calabria e la Toscana sono da tenere sotto osservazione per un possibile passaggio nella zona gialla a fine mese.

Nei territori “gialli” ci sono delle restrizioni: torna infatti l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, ed i bar e ristoranti, pur restando aperti sia a pranzo che a cena, non possono accogliere più di quattro persone allo stesso  tavolo, se non conviventi.

Cambiano invece le regole per gli impianti sportivi che possono accogliere massimo 2.500 spettatori all’aperto e 1.000 al chiuso, ma comunque non oltre il 25% della capienza complessiva.

Nessuna restrizione invece sugli spostamenti, potendosi muovere all’interno della Regione ed anche al di fuori dei suoi confini, senza nessun problema o necessità di autocertificazione.

Bisognerà capire anche e in che modo potrà essere utilizzato il Green Pass nel caso di nuovi blocchi e lockdown.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nissan Z 2023

Nissan Z 2023: ritorna la sportiva a trazione posteriore

Genesis GV60

Genesis GV60: il SUV Crossover elettrico