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Suzuki Vitara Hybrid Allgrip: il SUV ibrido efficiente e sicuro

Sicura, efficiente e dotata: nuova Suzuki Vitara Hybrid Allgrip è un SUV ibrido dalla tecnologia premium e dotazione completa.

Tempo di lettura: 3 minuti

Suzuki Vitara Hybrid Allgrip è l’ultima generazione del nuovo SUV, che con il modello precedente conserva soltanto il nome e, pur se dall’aspetto strizza l’occhio a percorsi off-road, è più votata all’impiego su strade cittadine normali, pur se la sua altezza dal suolo la rendono idonea ad affrontare strade sterrate non molto impegnative.

Le sue dimensioni compatte, con una lunghezza di 4,17 una larghezza di 1,78 mt ed un’altezza di 1,60 mt, assicurano una buona visibilità anteriore, grazie anche al cofano motore squadrato ed alla posizione di guida rialzata che consentono di valutare al meglio gli ingombri della vettura: Suzuki Vitara Hybrid Allgrip è un SUV perfetto per ogni situazione e condizione di marcia e utilizzo.

Il bagagliaio ha una capienza di 375 litri che arrivano 1.120 litri abbattendo i sedili; inoltre un ripiano a filo della soglia di carico, nasconde un comodo doppiofondo.     

Suzuki Vitara Hybrid Allgrip

Suzuki Vitara Hybrid Allgrip è un SUV ibrido  

La vettura è equipaggiata da un motore turbo benzina Boosterjet 4 cilindri da 1.4 litri, capace di erogare 129 CV, con sistema ibrido leggero Suzuki a 48 volt che si avvale di un alternatore reversibile ISG e di una piccola batteria agli ioni di litio, che si ricarica durante la frenata  e posizionata al di sotto del sedile del passeggero.

Il powertrain è abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia e trazione integrale.

La vettura raggiunge una velocità di 190 km/h  con uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi.

L’allestimento top di gamma è il “Starview”, che offre sedili in pelle e Alcantara, keyless start, navigatore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, keyless entry, Starview top di gamma che comprende sedili in pelle e Alcantara, keyless start, keyless, navigatore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera orologio analogico centrale in plancia, retrovisori con ripiegamento elettrico e cerchi in lega da 17″ con verniciatura BiColor.

Suzuki Vitara Hybrid Allgrip ha una dotazione full

L’allestimento Starview prevede sistemi avanzati ADAS per la guida semiautonoma.

Nell’abitacolo, tutto è improntato alla semplicità, ma nello stesso tempo, alla praticità: la posizione di guida è buona, ed è possibile regolare in altezza il volante ed il sedile. La leva del cambio è rivestita in pelle e nel suo funzionamento è abbastanza classica; in qualunque posizione si trova il selettore, la stessa posizione viene riportata nel quadro della strumentazione.

Il cambio può passare anche alla modalità manuale, agendo sull’apposito tasto posto sul pomello.

Quattro sono le modalità di guida:

  • Auto;
  • Snow;
  • Sport;
  • Lock.

Alla partenza si attiva la modalità “Auto” e per uscire da questa modalità basta agire sul tasto “Push Auto”.

In modalità “Sport” si ha una vivace risposta dell’acceleratore e del cambio che si adattano ad una guida sportiva , mentre in presenza di terreno sdrucciolevole è utile la modalità “Snow”.

Infine per una migliore motricità, ecco la modalità “Lock” che suddivide la coppia con una distribuzione 50:50 .

Nell’utilizzazione off-road  è utile il sistema  Hill Descent Control  che rallenta automaticamente la vettura in discesa e del Hill Holder che la mantiene ferma in salita fino a quattro secondi.

Suzuki Vitara Hybrid Allgrip Prova su strada

Agile, sicura, confortevole, un SUV ibrido che offre tanta tecnologia e sicurezza in dimensioni compatte ma sufficienti a garantire un’ottima abitabilità.

L’accoppiata del motore endotermico con l’unità BSG è perfetta, complice una spinta ai bassi sufficiente a rendere sicuro ogni sorpasso.

I consumi sono contenuti con il motore che viene ottimamente supportato da una trasmissione automatica efficiente e veloce nelle cambiate.

La strumentazione è perfettamente leggibile, il computer di bordo offre numerose informazioni, lo schermo centrale dell’infotainment garantisce la massima connettività con smartphone di ultima generazione.

Su strada la tenuta è elevata, la trazione integrale anche in condizioni di scarsa aderenza fa sempre sentire il suo apporto, con un rollio contenuto e una frenata sempre perfettamente modulabile.

 

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

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