in ,

Ferrari 812 Competizione: una serie limitata da 830 cavalli

Nasce sulla base della 812 Superfast, ed ha prestazioni elevatissime: la nuova Ferrari 812 Competizione è disponibile anche in versione Targa

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 812 Competizione è stata presentata alla stampa e clienti di tutto il mondo lungo il circuito di Fiorano. 

Una splendida sportiva disponibile anche in versione Targa, perché la vera sorpresa, visto che la coupé era già stata svelata nelle scorse settimane, è stata la presentazione della Ferrari 812 Competizione A.

Coupé o Targa, entrambe sono spinte da un V12  aspirato. 

Ferrari 812 Competizione ha un V12 aspirato da 830 cavalli

Ferrari 812 Competizione

Un potentissimo dodici cilindri aspirato da 6,5 litri, un propulsore che urla fino a 9.500 giri al minuto, una potenza record per un motore stradale. Tutto è stato riprogettato per garantire le massime prestazioni possibili: le bielle sono in titanio, l’albero motore è stato riequilibrato ed alleggerito del 3% rispetto alla Superfast. 

Altre migliorie hanno interessato la distribuzione e le teste cilindri: le camme sono rivestite in DLC, modifiche hanno riguardato anche l’impianto di aspirazione, ora più compatto. Un V12 dal sound cattivissimo, presente un filtro-antiparticolato all’interno dello scarico, al fine di rispettare le più recenti normative antinquinamento.

Anche la trasmissione è stata totalmente rivista, sia la Coupé che la Targa, montano un cambio a 7 marce a doppia frizione: rispetto al modello standard, le cambiate sono più veloci del 5%.

Rispetto agli 800 cavalli della 812 Superfast, la potenza sale di 30 cavalli, a tal fine è stato ottimizzato l’impianto di raffreddamento, per la prima volta è presente un convogliatore di aspirazione a camera unica, che massima la quantità di aria inviata ai radiatori. 

L’efficienza è aumentata del 10%, il serbatoio dell’olio supporta una maggiore portata, consentendo così, di apportare accelerazioni laterali e longitudinali da vettura da corsa. 

Massima cura aerodinamica per la Ferrari 812 Competizione 

Come su di una vera vettura da corsa, massima cura per l’aerodinamica: rispetto alla Superfast dotata di una bocca centrale, sulla Competizione si è optato per una soluzione integrata nel convogliatore, i flussi di aria calda vengono fatti così scorrere lungo le fiancate, allontanandosi così dall’abitacolo. 

Particolare attenzione è stata dedicata al raffreddamento dell’impianto frenante: delle aperture poste ai lati del paraurti, convogliano aria verso pinze e pastiglie freno: si è ottenuto così na riduzione della temperatura dell’olio freni e conseguente riduzione di peso, vista la totale assenza di deviatori di flusso. 

Al retro, troviamo uno spoiler più alto rispetto a quello presente sulla Superfast, così nuova è anche la conformazione dei passaruota, alleggeriti e dalla differente conformazione. Altra novità è costituita dal lunotto, completamente chiuso, ciò ha permesso di realizzare una serie di soluzioni inedite ovvero di dotarlo di tre coppie di elementi profilati, che agiscono come generatori di vortici. Un plus tecnico che si traduce in un aumento del 10% del carico aerodinamico posteriore rispetto alla 812 Superfast. 

Sotto il profilo delle prestazioni pure, la casa di Maranello dichiara una velocità massima superiore ai 340 km/h per uno 0 – 100 km/h in 2,85 secondi ed uno 0 – 200 km/h in 7,5 secondi. Lungo il circuito di Fiorano, il tempo impiegato è stato di un minuto e 20 secondi. 

Foto e video Ferrari 812 Competizione

Ferrari 812 Competizione: un V12 aspirato da 830 cavalli

Ferrari 812 Competizione A: una suggestiva spider Targa

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

McLaren P1

McLaren P1: la supercar inglese è in vendita

Nuova Skoda Fabia

Nuova Skoda Fabia: una quarta generazione aerodinamica