in ,

Volkswagen Arteon R – Un due litri turbo da 320 cavalli

La Volkswagen Arteon R raggiunge una velocità massima di 250 km/h  con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Arteon R è l’ultimo modello lanciato dalla Casa tedesca che fa parte della gamma R

Modelli che hanno un equipaggiamento esclusivo, la trazione integrale permanente ed una guidabilità senza compromessi: la Volkswagen Arteon R punta sul piacere di guida.

Il cuore propulsivo della Volkswagen è un motore 2.0 litri turbo a iniezione diretta TSI

Un quattro cilindri che sviluppa una potenza di 320 CV, che appartiene alla famiglia EA888 evo4; degno di nota anche il valore della sua coppia massima: 420 Nm!

Presente una trasmissione automatica doppia frizione DSG a 7 rapporti tipo DQ500 appositamente tarato.

La potenza motrice viene trasferita al sistema 4MOTION di nuova concezione con torque vectoring R-Performance.

La nuova trasmissione distribuisce la forza motrice non solo tra gli assi anteriori e posteriori,  ma anche trale due ruote posteriori.

Tutto ciò a vantaggio dell’agilità, soprattutto nelle curve.

La Volkswagen Arteon R raggiunge una velocità massima di 250 km/h  con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi

Volkswagen Arteon R

(Potrebbe interessarti anche Volkswagen T-Cross Sport – Stile dinamico e dotazione full )

Viste le prestazioni, ottimi i dati relativi ai consumi: da 9,3 a 8,9 litri/100 km nel ciclo WLTP

La vettura ha quattro diverse modalità di guida:  Comfort, Sport , Individuale e Race, con la modalità che può essere attivata dal volante. 

L’allestimento esterno è stato pensato specificatamente per la variante “R”.  Il cofano sembra fondersi con la griglia del radiatore, mentre attirano l’attenzione i doppi fari a LED e  le alette delle luci di marcia diurna a LED.

Nella parte posteriore  il diffusore di nuova concezione ingloba i quattro terminali di scarico trapezoidali che generano  un sound  sportivo e la sua intensità può essere variata secondo la modalità di guida utilizzata.

(Leggi anche Volkswagen Golf R – Modalità drift con l’R Performance Pack )

Nell’abitacolo inserti in carbonio nero adornano la parte superiore del cruscotto e dei pannelli delle portiere. Altre caratteristiche includono le cuciture blu sui sedili, il volante sportivo multifunzione e il pomello del cambio DSG, una caratteristica distintiva del modello R.

I sedili sono rivestiti in micropile ArtVelours con il  badge R di colore blu ricamato sulla parte superiore degli schienali dei sedili anteriori. In opzione è possibile avere i sedili sportivi in Nappa / Nappa Carbon Style ed in questo caso  i poggiatesta sono completamente integrati negli schienali, potendo così avere un sedile integrato.

La tonalità del colore blu è simile alla tonalità della tipica vernice  blu Lapiz metallizzata utilizzata nei modelli R.

I nuovi modelli sono già  prenotabili e la loro configurazione può anche essere effettuata on line.

Sul mercato tedesco la Volkswagen Arteon R parte da un prezzo di poco superiore ai 63 mila euro  e le prime vetture sono già in arrivo dai concessionari.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuovo DPCM Draghi

Nuovo DPCM Draghi – Dal 26 aprile aperture graduali

Mercedes EQB

Mercedes EQB – Sarà presentata il 18 aprile