in ,

Mercedes EQS – Prime foto ufficiali degli interni

La plancia della nuova Mercedes EQS sembra una navicella spaziale, tanta è la tecnologia e le soluzioni futuristiche integrate.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes EQS sarà l’ammiraglia completamente elettrica, della casa della Stella a tre punte

Non è una S, anzi, osservando bene gli interni e le prime foto ufficiali che riguardano la plancia di comando, la Mercedes EQS sembra una navicella spaziale, tanta è la tecnologia e le soluzioni futuristiche integrate.

Nasce sulla piattaforma modulare per veicoli di lusso a propulsione completamente elettrica e promette di rivoluzionare il mondo delle ammiraglie di lusso ed a zero emissioni!

Mercedes EQS esprime la pura libertà di espressione tecnologica di un modello che punterà a diversi primati.

Mercedes EQS

Perché se la concorrenza è agguerrita, la tedesca dovrà riservare non pochi assi nella manica per affermare la propria leadership

Spicca così il nuovo MBUX Hyperscreen, una vera e propria rivoluzione tecnologica perché eleva all’ennesimo livello quanto già visto su altri modelli firmati Mercedes-Benz!

Uno schermo enorme, o meglio tre grandi display, uniti sotto un unico elemento, in vetro, antigraffio, che da destra a sinistra, si estende per tutta la plancia.

Cuore di questo sistema è una CPU da 24 GB di RAM, un processore velocissimo, capace di elaborare migliaia di dati al secondo.

Tuttavia il modello che vi mostriamo è quello top di gamma, perché la versione di accesso avrà un layout della plancia diverso.

L’innovazione dell’MBUX Hyperscreen non sarà solo visiva ma anche olfattiva perché coinvolgerà tutti i sensi, dalla vista, al tatto, ai profumi: a prescindere dall’allestimento scelto, assente il tunnel centrale.

La Mercedes EQS sarà dotata del filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air)

In pratica è una tecnologia che in presenza di aria non pura nell’abitacolo, la purifica, utilizzando anche fragranze specifiche, in maniera tale da contribuire al benessere di bordo.

Per quanto riguarda il tatto, sono presenti 12 attuatori elettrici situati sotto la superficie del display che attivano una vibrazione al momento dell’attivazione dei diversi dispositivi di bordo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Francesco Bagnaia - MotoGP 2021

MotoGP 2021 Qatar – Pole e record sul giro per Francesco Bagnaia

BMW M4 Competition

BMW M4 Competition vs M440i xDrive – Quale la più veloce?