in

Prezzo della benzina – In costante aumento dopo il lockdown

ll prezzo della benzina intenso come “quotazione media” ha raggiunto importi record che non si registravano da maggio dello scorso anno.

Tempo di lettura: 2 minuti

Il prezzo della benzina dopo gli aumenti del prezzo al barile attuato dai produttori è in costante crescita.

Dalle rilevazioni effettuate dall’Osservatorio dei prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico, risulta che il prezzo della benzina intenso come “quotazione media” ha raggiunto importi record che non si registravano da maggio dello scorso anno.

Dai dati elaborati emerge che in questi ultimi tempi il valore medio della benzina, in modalità “self”, si è attestato ad euro 1,569 /litro, mentre per il “servito” si parla di euro 1,707/litro, mentre per il diesel, in modalità “self” il prezzo medio è di euro 1,438/litro, ed in modalità “servito” euro 1,580 / litro.

Un prezzo della benzina medio, in crescita, negli ultimi tempi, di oltre il 10%…

Prezzo della benzina

Sulla base degli ultimi rilevamenti oggi un litro di benzina, in media, è aumentato del 13,6% rispetto allo scorso mese di maggio, mentre per il diesel l’aumento, sempre medio, è del 13,4%.

Se il raffronto viene effettuato sul mese di novembre dello scorso anno, l’incremento di prezzo è stato del 14,5% e del 15,7%, rispettivamente per la benzina ed il diesel.

Restringendo ancora di più il campo di azione, e facendo riferimento al 4 novembre, secondo quanto dichiarato dall’Unione Nazionale Consumatori un pieno di benzina porta ad un aggravio di circa 10 euro per le due tipologie di carburanti e quindi su base annua ad un aggravio di 241 euro per la benzina e 234 euro per il diesel.

E’ un aumento questo che deve spaventare non solo gli automobilisti, ma tutti i cittadini poiché inevitabilmente tutti questi rincari si rifletteranno sui prezzi dei singoli prodotti alimentari, considerato che in Italia il trasporto delle merci viaggia per la quasi totalità su gomma.

Strano come durante il lockdown, il prezzo della benzina era diminuito tantissimo ma…

Oggi nonostante i trasporti e gli spostamenti medi in auto, siano calati enormemente, visto anche il diffondersi dello smart working, il balzo in alto, in termini di prezzi, è stato enorme!

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Cupra Tavascan

Cupra Tavascan – Il crossover full electric da 300 cavalli

Nuova BMW M4 Cabrio 2022

Nuova BMW M4 Cabrio 2022 – Al Nurburgring prima del debutto!