in ,

Cupra Tavascan – Il crossover full electric da 300 cavalli

L’autonomia della Cupra Tavascan sarà di circa 450 km nel ciclo WLTP

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra Tavascan presentata nel 2019 al Salone di Francoforte, sarà presto realtà.

La conferma è venuta dalla voce di Wayne Griffiths, durante la presentazione del bilancio annuale: la futura Cupra Tavascan sarà il secondo modello della divisione sportiva spagnola che utilizzerà la piattaforma MEB della Volkswagen e sarà progettato e sviluppato a Martorell con la presentazione sui mercati nel 2024.

Il concept presentato nel 2019, aveva riscontrato un notevole successo, pur se al momento erano trapelate incertezze sulla produzione di serie.

Oggi il team spagnolo è al lavoro sulla versione definitiva: la Cupra Tavascan avrà una potenza superiore ai 300 cavalli

Cupra Tavascan

Il concept aveva degli elementi caratteristici con tutta la parte frontale caratterizzata da gruppi ottici molto sottili ed un muso delineato da linee curve e spigolose e la fiancata caratterizzata da cerchi da 22 pollici.

Senz’altro il design definitivo subirà delle modifiche perché se non altro sono passati due anni dalla presentazione del concept ed il design delle vetture in questo periodo ha registrato notevoli progressi.

La piattaforma su cui nascerà il nuovo SUV coupè permette il posizionamento sul pianale del grande pacco batterie da 77 kWh per poter alimentare i due motori elettrici, uno per ogni assale, per una potenza complessiva superiore ai 300 CV con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.

L’autonomia della Cupra Tavascan sarà di circa 450 km nel ciclo WLTP.

Secondo quanto dichiarato da Griffihs, la vettura dovrebbe essere prodotta a Martorell pur se la decisione finale sarà presa dai vertici della Volkswagen ed è la conferma dei progetti di Luca De Meo illustrati quando l’attuale amministratore delegato di Renault era in Seat.

Altri particolari del futuro SUV non sono stati resi noti se non che sarà un modello compatto, adatto ad una mobilità urbana, ma soprattutto sarà offerto ad un prezzo vicino ai 25 mila euro e ciò per favorire l’elettromobilità.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hyundai Kona N Performance

Hyundai Kona N Performance – Look grintoso

Prezzo della benzina

Prezzo della benzina – In costante aumento dopo il lockdown