in

Bollo auto non sarà eliminato – Nessun provvedimento del governo Draghi

La notizia di una sanatoria del bollo auto non pagato e multe per inosservanza del codice della strada ha fatto il giro del web

Tempo di lettura: 2 minuti

Bollo auto è una tassa di proprietà sull’auto.

E’ da giorni che circolano voci sul contenuto del prossimo decreto sostegno che sarà emanato dal Governo Draghi che conterrà misure di aiuti alle famiglie ed imprese colpite dalla crisi economica conseguente alla pandemia in atto e tra queste figura anche il bollo auto

Fra queste si è parlato di una possibile eliminazione della tassa di proprietà sulle auto che è di competenza regionale.

Ma è molto difficile che questo avvenga, perché significherebbe sottrarre danaro alle casse regionali.

Al massimo il contenuto del prossimo decreto da parte del Governo, potrebbe contenere misure riguardanti la tassa di proprietà di anni precedenti non corrisposta e quindi una sorta di mini – condono.

In effetti quando la tassa di proprietà non viene pagata o meglio il bollo auto la Regione chiede ad un ente di riscossione di richiedere il pagamento.

Bollo auto

Ciò avviene mediante l’emissione di una cartella esattoriale che, se non pagata alla naturale scadenza, di solito 60 giorni dalla data di ricezione, dà all’ente la possibilità di applicare misure coercitive come il fermo amministrativo della vettura, misura meglio conosciuta con il nome di
“ganasce fiscali”.

Anche le multe per trasgressioni legate alla circolazione stradale prevedono lo stesso iter.

La notizia che una sanatoria potrebbe riguardare il bollo auto non pagato e multe per inosservanza delle norme del codice della strada ha fatto il giro del web.

Quindi grande ora è la speranza che il decreto “sostegno” possa contenere queste misure che in ogni caso potrebbero costituire un sollievo per le non certo floride condizioni economiche di parte delle famiglie italiane.

Logicamente chi ha regolarmente pagato tasse di proprietà e multe può non condividere queste possibili misure, ma 50 milioni di cartelle esattoriali per debiti fiscali di ogni genere non pagati che sono sul punto di essere recapitate alle famiglie italiane in questo drammatico momento del Paese possono costituire un grande problema sociale.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

McLaren 720S GT3X

McLaren 720S GT3X – La supercar in versione racing!

BMW iDriv

BMW iDrive – Il nuovo sistema operativo intelligente