in

DPCM – A Pasqua l’Italia in zona rossa

Domani 15 marzo entrerà in vigore il nuovo DPCM emanato dal Governo Draghi per contrastare la diffusione della pandemia in atto

Tempo di lettura: 2 minuti

Domani 15 marzo entrerà in vigore il nuovo DPCM emanato dal Governo Draghi per contrastare la diffusione della pandemia in atto e che resterà in vigore fino al prossimo 6 aprile.

Il nuovo DPCM prevede regole più ferree per evitare assembramenti e per circolare, in particolari occasioni sarà necessaria l’ormai famosa autocertificazione.

Non sono previste Regioni gialle, ma ad eccezione della Sardegna che resta in zona bianca tutte le altre assumeranno colorazioni arancione e rosse.

Le Regioni rosse sono Lazio, Emilia-Romagna, Marche, Lombardia, Molise, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Veneto, Campania e Provincia autonoma di Trento.

DPCM - Pasqua zona rossa

 

Sono zone arancione le Regioni Basilicata, Sicilia, Valle d’Aosta, Calabria, Liguria , Abruzzo, Umbria e Toscana.

Nelle Regioni rosse non è consentito entrare ed uscire dai territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

E’ consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza. In zona rossa bar e ristoranti sono chiusi, mentre è consentita la consegna a domicilio e fino alle 22 è consentita la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze per ristoranti, enoteche.

Secondo quanto prescritto dal nuovo DPCM bar e…

In zona rossa sono aperti solo i negozi di generi alimentari e di prima necessità e sono chiusi i negozi di abbigliamento, calzature e gioiellerie.

Sempre aperte invece le edicole, i tabaccai, le farmacie. In zona arancione i negozi sono aperti, così come i centri commerciali sono aperti dal lunedì al venerdì, e chiusi invece nei festivi e prefestivi.

Per tutte le zone resta in vigore il coprifuoco dalle ore dalle ore 22.00 alle 05.00 del giorno successivo, tranne che per esigenze lavorative, situazioni di necessità ovvero motivi di salute.

Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, tutta l’Italia sarà secondo quanto previsto dal DPCM è considerata zona rossa ad eccezione dei territori classificati in zona bianca.

In questi giorni è consentito, in ambito regionale, lo spostamento verso una sola abitazione privata una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5.00 e le ore 22.00, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Inoltre, il decreto prevede, nei casi di sospensione delle attività scolastiche o di infezione o quarantena dei figli la possibilità per i genitori lavoratori dipendenti di usufruire di congedi parzialmente retribuiti e per i lavoratori autonomi, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari la possibilità di optare per un contributo per il pagamento di servizi di baby sitting, fino al 30 giugno 2021.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Shelby Super Snake Speedster Edition

Shelby Super Snake Speedster Edition – Un V8 biturbo da 836 cv

DS 9 E-Tense

DS 9 E-Tense – La maxi berlina con personalità