in

Audi Q9 – Una Q7 Sportback o un maxi SUV Coupé ?

Sorpresa durante test sul ghiaccio un futuro maxi SUV della casa dei quattro anelli: possibile si tratti della nuova Audi Q9 o Q7 Sportback

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Q9 sembra che possa essere il futuro maxi SUV sportivo della casa dei quattro anelli

E’ stato immortalato lungo test sul ghiaccio, con una carrozzeria completamente mimetizzata: probabile che si tratti della futura Audi Q9

Le foto spia mostrano un veicolo debitamente camuffato che lascia chiaramente intendere, viste anche le sue dimensioni, il suo posizionamento e soprattutto dove e come si porrà all’interno del mercato.

Audi Q9

Probabile che si tratti di una variante SUV Coupé della conosciuta Q7, dunque se così fosse una ulteriore espansione verso l’alto giustificherebbe questi test in anteprima

Perché se ad oggi la RS Q8 rappresenta il non plus ultra in termini di performance, dimensioni e posizionamento, la Q7 potrebbe essere declinata in una variante marcatamente sportiva.

Con l’ingresso recentemente della Q3 Sportback e della Q4, non c’è da meravigliarsi che si arrivi ad un maxi SUV Coupé

Ora c’è da chiedersi se si tratterà di una Q7 Sportback o di una nuova Audi Q9

Rispetto alle sorelle più compatte e piccole, il suo aspetto sembra sensibilmente diverso, complice o una iniziale fase di test oppure un totale cambio di programma.

Certo che se così fosse, si innescherebbero una serie di meccanismi innovativi, perché di certo la concorrenza non starebbe a guardare e dunque il mercato dei SUV Coupé potrebbe subire un notevole ampliamento verso l’alto.

Dal punto di vista motoristico, di propulsori performanti la casa dei quattro anelli ne è piena, perché si parte da un V8 da 4 litri e 600 cavalli che è quello attualmente montato sulla RS6 o anche RS7 Sportback.

Propulsori, trazione e trasmissione sono tutti rodati e collaudati, la fase più delicata sarà capire come una Q7 possa diventare un SUV Coupé, una mossa che potrebbe sembrare azzardata ma che di fatto sarebbe un riposizionando della vettura per la conquista di una nuova fetta di mercato, visto che oramai la Q8 ed RS Q8 hanno letteralmente conquistato la scena.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

KIA EV6

KIA EV6 – Anteprima di un’auto elettrica rivoluzionaria

Audi Q4 e-tron

Audi Q4 e-tron – Il SUV compatto elettrico con realtà aumentata