in ,

Audi Q4 e-tron – Il SUV compatto elettrico con realtà aumentata

Ha dimensioni compatte ed un’abitabilità di categoria superiore, la nuova Audi Q4 e-tron è dotato di head-up display con realtà aumentata

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Q4 e-tron nasce sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen

Ha dimensioni compatte ed un’abitabilità di categoria superiore, la nuova Audi Q4 e-tron è dotato di head-up display con realtà aumentata

Lunga 4,59 metri, larga 1,86 ed alta 1,61, ha un passo generoso ed una dotazione tecnologica notevole.

Punto di forza della nuova Audi Q4 e-tron è il comfort di bordo.

Audi Q4 e-tron

Le portiere prevedono un’apertura ampia, i sedili sono in posizione rialzata, il conducente e quattro passeggeri, complice l’assenza del tunnel centrale, godono di uno spazio notevole.

Comodo ma anche versatile, la presenza di un ampio portfolio di vani portaoggetti, permette uno stivaggio complessivo di 24,8 litri.

La consolle integra due porta bevande, un vano da 4,4 litri dotato di chiusura e fino a quattro prese USB-C; presente anche un phone box per la ricarica wireless per smartphone, ogni portiera prevede un alloggiamento delle bottiglie da 1 litro.

Il bagagliaio ha una capienza di 520 litri, esattamente come la sorella maggiore Audi Q5 mentre abbattendo gli schienali posteriori, frazionabili 40:20:40 per una capacità complessiva fino a 1.490 litri.

Altra grande novità inedita per un SUV di questa categoria è la presenza del nuovo head-up display con realtà aumentata.

Pratico, sicuro e preciso nelle indicazioni, questa tecnologia proietta sul parabrezza le principali informazioni in funzione su due livelli: quello di stato che riguarda il comportamento della vettura e quello AR (Augmented Reality).

Frecce, svolte legate alla navigazione, dati relativi ai punti di partenza e destinazione vengono mostrati in modo dinamico come contenuti AR.

L’area di visualizzazione dei contenuti AR ha una diagonale di 70 pollici e nelle sezione inferiore visualizza diverse informazioni del veicolo come la velocità di marcia, segnaletica stradale ed indicazioni dei sistemi di assistenza e navigazione.

Cuore della straordinaria tecnologia della realtà aumentata presente sulla nuova Audi Q4 e-tron è il Picture Generation Unit (PGU) collocato all’interno della plancia.

Utilissima la funzione “drone” presente nell’head-up display, che permette di vedere in anteprima il percorso, individuando in tempo quando sarà necessaria eseguire una manovra.

La strumentazione digitale di serie presenta una diagonale da 10,25 pollici con possibilità di visualizzare le informazioni scegliendo tra un layout classico, uno sport ed un altro e-tron, in quest’ultimo caso è visibile il powermeter in primo piano.

Per quanto concerne il display MMI touch da 11,6 pollici, offre una risoluzione fino a 1.764×824 pixel: sarà disponibile a partire dal secondo semestre 2021, mente quello attualmente presente è da 10,1 pollici e supporta una risoluzione fino a 1.540 x 720 pixel, dispone di radio digitale DAB e prevede l’inserimento di contenuti testuali mediante la scrittura a mano.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi Q9

Audi Q9 – Una Q7 Sportback o un maxi SUV Coupé ?

Ford Fiesta 2022

Ford Fiesta 2022 – In arrivo un facelift