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Opel Speedster – Aspirata, turbo e con telaio in alluminio

La Turbo è la Opel Speedster più ricercata, anche se inizialmente fu equipaggiata con unità aspirata

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Opel Speedster era una sportiva leggera quanto veloce

Un progetto ardito, un’auto che seppur stradale aveva una connotazione prettamente racing, la Opel Speedster nasce per divertire e per entusiasmare alla guida.

Pur se sono passati svariati anni dalla sua uscita dal mercato, c’è chi ancora oggi ne coltiva la passione, come Kurt Hesse.

Il tedesco ha rivisto la sua auto, alleggerendola e dotandola di un motore, turbo completamente nuovo.

La Opel Speedster arriva così a pesare 930 kg per 280 cavalli!

Opel Speedster

Prodotta dal 2001 fino al 2005, la due posti open fu realizzata dal marchio del fulmine in collaborazione con la Lotus: l’intento era quello di privilegiare al massimo il piacere ed il divertimento di guida anche a discapito del comfort di marcia.

Nei quattro anni di produzione, furono realizzati 7.207 esemplari

Un’auto di nicchi, progettata in modo semplice ed intelligente, una open sportiva ed essenziale.

Visto il numero esiguo di esemplari prodotti, il valore di questa vettura è andato aumentando nel tempo: oggi c’è chi pagherebbe migliaia di euro per un’auto che nuova costava 32.500 euro al momento della sua commercializzazione.

La Turbo è la Opel Speedster più ricercata

Inizialmente la tedesca fu equipaggiata con un quattro cilindri in linea, aspirato da 2,2 litri e 147 cavalli, motore che viste le sue scarse prestazioni ed il ridotto appeal che aveva sul pubblico, fu sostituito nel 2003 da un’’unità turbo da 2 litri da 200 cavalli.

Secondo Hesse i margini di miglioramento di questo propulsore sono enormi, visto che è in grado di raggiungere anche potenze nell’ordine dei 350 cavalli!

La sua Opel ha 280 cavalli e complice un telaio completamente in alluminio, si rivela veloce quanto appagante in curva e nei tornati più stretti.

Kurt Hesse: “Ho modificato e montato io stesso il telaio e le componenti aggiuntive per il motore, ma ho lasciato la modifica della centralina a un esperto.
Su una strada con molte curve strette, nessuno può toccarmi. La mia Speed è scattante come una moto.”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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