in ,

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1600 Corsa

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1600 Corsa è stata prodotta in soli 500 esemplari 

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1600 Corsa è in vendita sul sito Mechatronik.de

Un’auto da corsa alleggerita prodotta dalla casa del Biscione a ridosso degli anni ’70: la bellissima Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1600 Corsa è stata prodotta in soli 500 esemplari 

Finestrini laterali sostituiti con vetro Perspex, sospensioni in alluminio, maniglie portiere alleggerite, propulsore a doppia candela di accensione.

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1600 Corsa era un’auto da corsa incredibile per quegli anni

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1600 Corsa

Il suo cuore è un millesei da 170 cavalli, progettato e costruito con specifiche da gara. 

Era stato allestito dalla Autodelta l’allora reparto corse di casa Alfa Romeo, e montava una coppia dell’olio maggiorata, pistoni ad alta compressione e da competizione, alberi a camme dal profilo più spinto e doppie candele di accensione. 

La vettura pesava soli 740 kg! Anche la trasmissione era stata rivista, presente un volano alleggerito, con rapporti ravvicinati ed un differenziale a slittamento limitato. 

Come anticipato in apertura, soli 500 esemplari prodotti necessari per l’omologazione, quasi tutti hanno partecipato ad almeno una gara, quasi tutti introvabili o con quotazioni elevatissime. 

La vettura che Vi presentiamo è stata omologata il 1 gennaio del 1968, ha i cerchi da 15 pollici, cerchi anteriori e posteriori ATE e nuovi rapporti al ponte posteriore. 

L’esemplare in vendita riporta come sequenza del numero di telaio “848001”, monta un radiatore dell’olio maggiorato ed ai fini di una maggiore efficienza ha la testata lavorata. 

Un’auto da competizione versatile adatta a disputare di diverse gare di regolarità.

Una vettura da custodire gelosamente perché se ad oggi la sua quotazione attuale è di 309.000€ sicuramente nei prossimi anni, lieviterà enormemente. 

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1600 Corsa è ancora oggi a distanza di cinquanta lunghi anni dalla sua produzione, di una bellezza infinita.

Auto che sono patrimonio dell’universo automobilistico, modelli che per la loro storia e ricercatezza meritano di entrare nella collezione di qualche fortunato appassionato e collezionista.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi Q4 e-tron

Audi Q4 e-tron – Il SUV compatto ed elettrico

Ford F-150 Raptor

Ford F-150 Raptor – In arrivo un potente V8