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Hyundai Tiger – Ultimate Mobility Vehicle

Progettato per funzionare come piattaforma mobile di esplorazione scientifica

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Hyundai Tiger, acronimo di Transforming Intelligent Ground Excursion Robot, è il secondo concept UMV, acronimo di Ultimate Mobility Vehicle, presentato dalla Casa coreana, progettato per trasportare vari tipi di carico su terreni particolarmente impegnativi.

Il concept Hyundai Tiger è in fase di sviluppo presso il New Horizons Studio, con sede a Mountain View, in California, che si avvale dei progetti di  ricerca e di innovazione delle aziende presenti nella Silicon Valley.

Hyundai Tiger

John Suh, che dirige il New Horizons Studio ha dichiarato:  “Siamo costantemente alla ricerca di modi per ripensare la progettazione e lo sviluppo dei veicoli e ridefinire il futuro del trasporto e della mobilità”.

Hyundai Tiger è progettato per funzionare come piattaforma mobile di esplorazione scientifica in luoghi estremi e remoti.

Le sue caratteristiche comprendono un sofisticato sistema di locomozione attraverso gambe e ruote, un controllo direzionale a 360 gradi e una gamma di sensori per l’osservazione remota ed è stato ideato per connettersi ad aerei senza equipaggio che possono trasportarlo in luoghi inaccessibili.

Hyundai Tiger si comporta come un veicolo a trazione integrale, ed è questo il suo modo più efficiente per spostarsi come mezzo rotabile.

Quando invece deve muoversi su terreni impraticabili per le solo ruote, usa la sua capacità di camminare per sbloccarsi o spostarsi più facilmente.

Questa caratteristica è stata  già  sperimentata sul primo concept UMV – Elevate – di Hyundai Motor Group con gambe mobili e robotizzate.

Così come il concept Elevate, per la trazione, può affidarsi  a gambe ed a ruote.

La differenza è che Elevate può trsportare passegeri, mentre Tiger è privo di equipaggio.

La prima versione è denominata X-1, dove X significa experimental, ed è l’insieme di competenze  tecnologiche e progettuali.

Al progetto collabora Autodesk, una società leader nei software di progettazione ingegneristica e con questa collaborazione sono state abbinate la  progettazione generativa di Autodesk con le  capacità di ricerca e sviluppo dalla casa coreana nella mobilità.

La collaborazione di Hyundai si è estesa anche ad altri partner come Sundberg-Ferar, team di esperti in concept design, team che ha cercato di “creare un robot che massimizzasse l’efficienza del movimento su ruote con l’articolazione di un quadrupede in modo da accrescere la possibilità di raggiungere luoghi più remoti”, come ha dichiarato ha dichiarato David Byron, Manager of Design and Innovation Strategy di Sundberg-Ferar.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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