in

SSC Tuatara – Pronta per un nuovo record da 500 km/h?

Una potenza stratosferica per una velocità massima superiore ai 480 km/h!

Tempo di lettura: 2 minuti

SSC Tuatara è una hypercar dei record

Solo pochi giorni fa vi abbiamo raccontato della sua epica impresa, del Guinness World Record della SSC Tuatara ma, questa bellissima sportiva senza limiti, ancora deve mostrare realmente le sue potenzialità 

Sembrerà strano eppure secondo il dr. Larry Caplin, proprietario dell’esemplare da record, la supercar americana potrebbe stupire nuovamente.

SSC Tuatara

Se durante la prima prova la sua velocità media è stata di 455,2 km/h (282,9 MPH) e se in occasione del record la sua punta velocistica è stata di 482,8 km/h, Caplin è convinto che questa hypercar sia capace di fare di meglio!

La SSC Tuatara ha raggiunto in soli 3 km una velocità pazzesca!

Dunque secondo Larry, visto che sulla pista della NASA dove è avvenuto il record, aveva ancora 600 metri di “sicurezza” per raggiungere una velocità massima ancora più elevata, non è detto che in futuro, l’impresa verrà nuovamente ripetuta. 

(Leggi anche Bugatti Bolide – La Hypercar da 1.850 cavalli )

Ma c’è anche un altro fattore da considerare: la hypercar ha dovuto esprimere in un tempo relativamente breve tutta la sua potenzialità, con evidenti limiti per il suo motore, perché non ha avuto moto di riscaldarsi progressivamente. 

A titolo puramente indicativo ricordiamo che la punta di 489,4 km/h raggiunta dalla Bugatti Chiron Super Sport è stata raggiunta a Ehra Lessen, uno dei rettilinei più lunghi al mondo, circa 8,7 km con una curva progressiva che le consentiva di aumentare progressivamente la sua velocità. 

Per la convalida di un nuovo record di velocità per un’auto prodotta in serie, la vettura deve raggiungere in entrambe le direzioni di marcia, la sua punta velocissima massima.

La SSC Tuatara ha realizzato due “run” nelle direzioni opposte, raggiungendo dapprima una velocità massima di 450 km/h e nel secondo tentativo ben 460,4 km/h!

La velocità media nelle due sessioni di prove è stata di 455,2 km/h, a fine corsa ci sono voluti circa 2,87 secondi per passare da 441 a 460 km/h!!!

La velocità massima pari a 460,4 km/h è stata raggiunta dopo soli 3 chilometri!

OFFICIAL: SSC TUATARA BREAKS WORLD RECORD

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Golf GTE by Urban Motors

Volkswagen Golf GTE by Urban Motors

Alfa Romeo Disco Volante Spyder

Alfa Romeo Disco Volante Spyder – Una due posti unica!