in ,

Renault E-Tech: dalla F1 arriva la tecnologia ibrida!

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault entra nel mondo ibrido con le nuove versioni E-Tech

La Casa francese presenta i suoi modelli di punta con un’inedita gamma elettrificata: la Clio mild-hybrid , mentre la Captur e la Renault Megane in versione ibrida plug-in.

Renault E-Tech

In Italia il mercato dell’ibrido è in crescita costante ed ecco le Case automobilistiche puntano su questa alimentazion.

Renault non è da meno e porta nell’elettrificazione dei suoi modelli tutte le esperienze accumulate in F1.

Il sistema E-Tech è composto da un motore quattro cilindri benzina 1.6 aspirato, abbinato a due motori elettrici ed al cambio multi-mode con innesto a denti.

La tecnologia E-Tech è modulare e quindi è utilizzata sia per il sistema full Hybrid della Clio che per il sistema ibrido plug-in della Captur e Megane.

Nel caso della Clio il motore termico è abbinato ad una batteria da 1,2 kWh con una potenza complssiva di 140 CV, mentre per la Captur e Megane la batteria è da 9,8 kWh e la potenza sale così a 160 CV , con una autonomia di 65 km, nel contesto cittadino, con emissioni zero.

Le vetture dotate del sistema E-Tech si avviano sempre in modalità elettrica per poi adattarsi alle diverse situazioni di guida con i propulsori che possono funzionare autonomamente oppure insieme, dirigendo l’energia verso le ruote oppure verso la batteria con  quest’ultima che si ricarica in fase di decelerazione e frenata.

La Clio, pur non essendo in effetti una plug-in , può viaggiare in modalità elettrica in un contesto cittadino fino all’80% del tempo, grazie al sistema della frenata rigenerativa.

Renault E-Tech è rivoluzione tecnologica!

Con la Clio, così come per gli altri due modelli, è possibile scegliere la modalità di guida preferita: in modalità classica My Sense, è il sistema a decidere qual è la combinazione ottimale, in Eco è possibile risparmiare carburante ed infine in Pure si può chiedere un maggior intervento all’unità elettrica.

La Captur E-Tech è particolarmente silenziosa quando si viaggia in modalità elettrica e si avverte un piccolo sibilio  quando entra in funzione il motore termico.

La Megane E-Tech ha una dotazione vicina alle auto premium, con un abitacolo tecnologicamente avanzato.

La Clio e Captur ibride sono già ordinabili ed arriveranno nei saloni delle concessionarie a partire dal prossimo mese di settembre, con un prezzo a partire da 21.950 euro per la Clio e 32.950 euro per la Captur.

Per la Megane E-Tech i prezzi non sono stati ancora comunicati e la vettura, ordinabile da agosto, sarà nelle concessionarie dal prossimo mese di ottobre.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mitsubishi Lancer Evo 6 Tommi Makinen

Mitsubishi Lancer Evo 6 Tommi Makinen

Nuovo Ford Bronco

Ford Bronco il SUV che promette originalità!