in ,

Audi RS3 LMS pronta per il debutto in pista

Un motore quattro cilindri in linea, turbo, da 345 cavalli…

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS3 LMS sarà disponibile per i clienti privati entro fine anno

Si tratta dell’esemplare nonché generazione più veloce ed avanzato di sempre, la nuova Audi RS3 LMS presenta numerosi aggiornamenti meccanici e tecnologici.

Rispetto al modello precedente cambia radicalmente nel look, la sua livrea è sorprendentemente accattivante, il frontale è dominato da una enorme griglia radiatore con un cofano motore che si caratterizza per la presenza di due grosse prese d’aria.

(Leggi anche Audi RS e-tron GT in anteprima a Cortina

Audi RS3 LMS

Al retro spicca un alettone di generose dimensioni, passaruota allargati ed un unico terminale di scarico centrale.

La nuova Audi RS3 LMS ha una potenza massima di 345 cavalli

Si tratta di un quattro cilindri in linea, da 2 litri, un motore turbo capace di sprigionare oltre 340 cavalli a 6.250 giri al minuto per una coppia massima di 420 Nm a 2.500 giri al minuto. 

Presente anche una trasmissione automatica sequenziale a sei rapporti, un differenziale autobloccante posteriore a slittamento limitato ed una frizione multidisco, regolabile. 

Particolarmente curato il fronte sicurezza, la casa madre dichiara che nessun altra vettura da corsa dispone di così tanti sistemi addizionali per l’incolumità del pilota

(Leggi anche Audi A1 Citycarver 35 TFSI: ibrida e compatta! )

Il riferimento è al roll-bar in acciaio, alle cinture di sicurezza a sei punti, ai sedili da corsa racing, avvolgenti, al sistema di estinzione omologato ed alle reti di sicurezza per il finestrino lato guida. 

Veloce, sicura e performante: gli assi nella manica della nuova Audi RS3 LMS

Notevoli modifiche sono state apportate anche al reparto sospensioni, all’anteriore troviamo uno schema McPherson, mentre al posteriore è presente uno schema a bracci multipli. 

Chris Reinke, responsabile corse clienti Audi Sport:

“La nostra nuova Audi RS 3 LMS assume quindi una grande e responsabile eredità
Il nostro principale obiettivo era fornire un’auto performante ai nostri clienti.
Che si tratti di tempi di percorrenza o opzioni di setup, sicurezza o ergonomia dell’abitacolo: vogliamo offrire ai team un modello che sia ancora più vicino ad un’auto da corsa di un tempo”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Bizzarrini P538 1979

Bizzarrini P538 1979 – All’asta un esemplare rarissimo

Nuova BMW M3 2021

Nuova BMW M3 2021 – Drifting lungo il circuito di Jarama