in ,

Renault 5 Turbo – La stradale senza eguali

Prodotta tra il 1980 ed il 1985, l’indimenticabile francese oggi ha raggiunto valori improponibili

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault 5 Turbo nasceva più di quaranta anni fa

Era incredibile sotto ogni punto di vista, dalla sua estetica minacciosa, aggressiva, irriverente, ai contenuti tecnici, la Renault 5 Turbo realmente era un’auto stradale chiaramente concepita per un utilizzo agonistico. 

Prodotta tra il 1980 ed il 1985, l’indimenticabile media francese oggi ha raggiunto valori improponibili, non solo per via del limitatissimo numero di esemplari prodotti, ma anche per un trascorso racing da regina delle corse!

Renault 5 Turbo

La Renault 5 Turbo nasce come base d’omologazione per un’auto che dovrà disputare e competere contro le più agguerrite vettura da rally del pianeta. 

Era il 1978 quando il marchio francese in collaborazione con la carrozzeria Bertone da vita ad un prototipo, disegnato da Marcello Gandini, che sarà poi presentato in occasione del Salone dell’Automobile di Parigi. 

Motore posteriore centrale, carrozzeria allargata, enormi prese d’aria e trazione rigorosamente posteriore: il suo motore era un quattro cilindri in linea da 1,4 litri da 160 cavalli a 6.000 giri al minuto per una coppia massima di 210 Nm a 3.250 giri al minuto. 

Un voluminoso turbocompressore Garret T3 con una prepone di sovralimentazione pari a oltre 0,8 bar ed un intercooler aria – aria, completavano un quadro tecnico particolarmente completo. 

Notevoli le sue prestazioni, parliamo degli anni ’80, di una vettura dal peso inferiore ai 1.000 kg che raggiungeva i 100 km/h con partenza da fermo in 6,6 secondi, per una velocità massima di 200 km/h.

Tantissime le competizioni che ha disputato, con incrementi di potenza e performance notevoli. 

La Renault 5 Turbo debuttò anche nelle competizioni riservate al Gruppo B, dotandosi di un motore da oltre 350 cavalli per un peso che sfiorava i 900 kg. 

Un progetto ambizioso, incredibile nel suo genere, caratterizzato da un cocktail tecnico di livello: carrozzeria in materiale composito, portiere in alluminio, sedili sportivi ed una accelerazione che era alla pari delle più veloci supercar dell’epoca. 

Il suo costo era proibitivo, poco meno della metà di una gloriosa Ferrari 308 GTB: l’equivalente oggi di circa 140.000 dollari. 

The Renault R5 Turbo is smoking hot | Revelations with Jason Cammisa | Ep. 01

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio – In Autobahn la velocità massima

Porsche 911 Safari

Porsche 911 Safari – Un esemplare da rally del 1985