in

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio – In Autobahn la velocità massima

Il suo quattro cilindri in linea turbo ha una potenza massima di 240 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio era la variante più veloce e potente di una media di successo

E’ uscita fuori produzione lo scorso mese di dicembre, tuttavia l’accattivante Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio ha conquistato il cuore dei giovanissimi e non

Aveva un look sportivo e contenuti interessanti, soprattutto la versione Quadrifoglio era ricca di particolari che ricordavano il passato glorioso del marchio torinese. 

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio

I colleghi di AutoTopNL hanno realizzato un test sulla velocità massima raggiungibile dalla cinque porte italiana.

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio ha un cuore sovralimentato

E’ spinta da un quattro cilindri in linea, turbo, da 1,75 litri per una potenza complessiva di 240 cavalli e 340 Nm di coppia massima. 

La trazione è anteriore, la trasmissione è un’automatica doppia frizione a sette rapporti. 

La vettura presente nel video che vi mostriamo, tuttavia mostra una potenza massima di ben 310 cavalli, probabile sia stata sottoposta ad un piccolo tuning con rimappatura centralina e conseguente aumento della pressione di sovralimentazione. 

Su queste premesse diventa ancora più interessante notare, come il pilota alla guida della compatta torinese, non solo tocca una punta in termini di velocità massima, molto alta, ma effettua anche un paio di test in ripresa, dove il motore mostra un allungo interessante. 

La velocità massima raggiunta, senza alcun minima incertezza, è di 244 km/h a fronte di un dato ufficiale di 240 km/h dichiarato dalla casa madre. 

Anche nel classico 0 – 100 km/h il dato fatto registrare non è da primato ma sicuramente da compatta sportiva, parliamo di un tempo di 6,6 secondi. 

Non è detto che in un futuro non molto lontano possa ritornare in listino una Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio da look più moderno e con un’unità ibrida. 

Per vedere un nuovo modello del biscione bisognerà attendere il debutto ufficiale della nuova Alfa Romeo Tonale previsto entro fine anno, con conseguente commercializzazione a partire dai primi mesi del 2022.

310HP Alfa Romeo Giulietta QV TOP SPEED on AUTOBAHN [NO SPEED LIMIT] by AutoTopNL

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche 911 Turbo S

Porsche ed i problemi delle emissioni su alcune auto più datate

Renault 5 Turbo

Renault 5 Turbo – La stradale senza eguali